Albania, 4 migranti tornano in Italia: sono due minori e due con fragilità. Piantedosi: «Per i centri soldi ben spesi»

Albania, 4 migranti tornano in Italia: sono due minori e due con fragilità. Piantedosi: «Per i centri soldi ben spesi»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
ilmessaggero.it INTERNO

Un'accoglienza ping pong: neanche il tempo di arrivare in Albania che per quattro migranti è già ora di tornare in Italia. Tra i dieci bengalesi e i sei egiziani sbarcati ieri nel porto di Shengjin, pronti per essere accolti come primi ospiti nelle nuove strutture italiane per richiedenti asilo, ci sono due minori e due persone con evidenti fragilità. Una condizione che entra subito in contrasto con l’intesa raggiunta tra Roma e Tirana sulla “selezione” dei migranti destinati a raggiungere le sponde albanesi, che prevede il trasferimento esclusivo di uomini adulti, maggiorenni e in buona salute. (ilmessaggero.it)

Su altre testate

Una volta che la nave Libra è arrivata nel paese delle Aquile si è scoperto che tra i 16 migranti trasportati fino al porto di Shengjin c’erano anche due minori bengalesi e due egiziani vulnerabili, quattro persone che, stando al protocollo firmato tra Roma e Tirana non avrebbero dovuto trovarsi lì. (il manifesto)

“Si sprecano risorse pubbliche italiane che potrebbero essere usate molto meglio per creare accoglienza e diritti per tutti, per portare sedici persone in Albania in un vero e proprio lager” prosegue la presidente della Ong che definisce le strutture come “non dignitose e rispettose dei diritti umani”. (Il Fatto Quotidiano)

È lì che è stato fatto quello che viene definit… (la Repubblica)

Migranti, Bonelli: rischio infiltrazioni criminali in centri Albania

Quattro dei 16 migranti sbarcati oggi a Shengjin, in Albania, ritorneranno in Italia. (Corriere della Sera)

Nel giorno dell'arrivo dei primi 16 migranti nei centri "italiani" in Albania, si scopre che due sono minorenni e "sono stati trasferiti su una motovedetta per essere riportati sulla nave Libra, diretti in Italia". (L'HuffPost)

Sappiamo che l'unico operatore economico selezionato con sede in Albania è la ditta 'Everest Shpk' ma non si conoscono i nomi dei subappaltatori". Parliamo di strutture costate oltre 800 milioni di euro per ospitare 3.000 persone. (Tiscali Notizie)