Rifiuti elettronici: in Italia nel 2023 raccolta in calo al 30%

Rifiuti elettronici: in Italia nel 2023 raccolta in calo al 30%
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Cala in Italia la raccolta dei rifiuti elettronici (Raee): nel 2023 è stato intercettato il 30,24% dell’immesso al consumo, un risultato lontano dal target europeo del 65% richiesto dalla direttiva europea 2012/19 recepita dal dl 49/2014. Il report 2023 del Centro di Coordinamento Raee, basato sulle dichiarazioni annuali degli impianti di trattamento, certifica come lo scorso anno siano state avviate a recupero 510.708 tonnellate di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, il 4,6% in meno rispetto ai quantitativi dichiarati nel 2022. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

Nel 2023 scende il tasso di raccolta di RAEE del 4,6% rispetto all'anno precedente, ma questo non succede perché ne produciamo meno. Il dato è la conseguenza di cattivi comportamenti legati allo smaltimento che spesso portano questi rifiuti a raggiungere percorsi illegali fino ad arrivare in inferni di discariche dove vengono sfruttati bambini (greenMe.it)

Monitor dei pc e dei cellulari, dispositivi elettronici, apparecchiature elettroniche e simili. Di cosa si tratta? Parliamo di quella serie di rifiuti «tecnologici». (leggo.it)

Siamo ormai abituati a separare e smaltire nel giusto contenitore plastica, vetro, carta, organico e indifferenziato. Ma la faccenda si complica quando si tratta del nostro vecchio smartphone o del pc. (Corriere della Sera)

Diminuiscono i volumi di Raee: -4,6% nel 2023

Scende raccolta Rifiuti (Attualità) (Maria Letizia Signorini) Questi i dati diffusi dal Centro di coordinamento Raee pubblicato il 24 giugno 2024 sulla raccolta relativa all'anno 2023 dei rifiuti elettronici domestici (72% dei volumi trattati) e professionali (28%). (ReteAmbiente.it)

Samsung Electronics Italia ha recentemente condiviso i progressi significativi e i benefici ambientali ottenuti grazie alle iniziative di riciclo e recupero energetico. Queste attività sono state realizzate attraverso i consorzi Erion WEEE ed Erion Energy, che si occupano della gestione dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e dei RB (Rifiuti di Batterie). (Tech Princess)

Dal Rapporto gestione RAEE 2023, disponibile da oggi sul sito www.cdcraee.it nella sezione Rapporti gestione RAEE, emerge che il tasso di raccolta dei rifiuti tecnologici lo scorso anno si è attestato al 30,24%, ben lontano dal target europeo del 65%. (Progetto Cucina)