Raee, nel 2023 calo della raccolta e dei volumi gestiti dagli impianti di trattamento

Raee, nel 2023 calo della raccolta e dei volumi gestiti dagli impianti di trattamento
Eco dalle Città ECONOMIA

Il Report Gestione RAEE diffuso dal Centro di Coordinamento RAEE evidenzia che lo scorso anno sono state quasi 511mila le tonnellate di rifiuti elettrici domestici e professionali gestite dagli impianti deputati, il 4,6% in meno rispetto al 2022. Si riduce di conseguenza il tasso di raccolta che si ferma al 30,24%, distanziando così sempre più l’Italia dagli obiettivi europei. Le ragioni sono più di una: "i comportamenti non corretti nel conferire i rifiuti tecnologici da parte dei cittadini, la dispersione dei RAEE al di fuori dei canali ufficiali e su tutto l’assenza di controlli adeguati a contrastare tali fenomeni". (Eco dalle Città)

Se ne è parlato anche su altre testate

Questo valore deriva dalle dichiarazioni annuali effettuate dagli impianti di trattamento iscritti all’elenco obbligatorio gestito dal Centro di Coordinamento RAEE. (Progetto Cucina)

I dati del “Rapporto di gestione RAEE 2023” redatto dal Centro di Coordinamento RAEE descrivono un’Italia sempre più lontana dai target europei: la raccolta infatti si è fermata a poco più del 30%, un risultato in calo rispetto a quello dell’anno scorso, a fronte di un obiettivo UE che guarda al 65%. (Ecolight Servizi)

L’Italia, Paese campione di riciclo, si sta allontanando sempre più dagli obiettivi europei per la raccolta e il trattamento dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), che includono dispositivi come monitor e vecchi telefoni cellulari. (Associated Medias)

Rifiuti elettronici: in Italia nel 2023 raccolta in calo al 30%

Nel 2023 scende il tasso di raccolta di RAEE del 4,6% rispetto all'anno precedente, ma questo non succede perché ne produciamo meno. Il dato è la conseguenza di cattivi comportamenti legati allo smaltimento che spesso portano questi rifiuti a raggiungere percorsi illegali fino ad arrivare in inferni di discariche dove vengono sfruttati bambini (greenMe.it)

Generation Restoration è stato il tema dell’edizione 2024 della Giornata Mondiale dell’Ambiente, proclamata nel 1972 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite e celebrata il 5 giugno per sensibilizzare, in particolare quest’anno, sui temi del ripristino del territorio, della desertificazione e della resilienza alla siccità. (Primaonline)

Il report 2023 del Centro di Coordinamento Raee, basato sulle dichiarazioni annuali degli impianti di trattamento, certifica come lo scorso anno siano state avviate a recupero 510.708 tonnellate di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, il 4,6% in meno rispetto ai quantitativi dichiarati nel 2022. (Il Sole 24 ORE)