Da chi aveva vissuto 101 anni a chi aveva pochi mesi: le vittime civili di Gaza

Da chi aveva vissuto 101 anni a chi aveva pochi mesi: le vittime civili di Gaza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Corriere del Ticino ESTERI

La vittima civile più giovane del conflitto tra Israele e Hamas è una neonata che è vissuta solo 2 ore, mentre la più anziana aveva 101 anni: lo riporta il Guardian, sulla base di una lista di 34.344 palestinesi uccisi dagli attacchi israeliani. (Corriere del Ticino)

Su altre testate

È passato un anno da quando il conflitto nei territori palestinesi e israeliani si è fatto più duro ed evidente agli occhi del mondo. Una guerra in cui tutti, in particolare bambini e donne, stanno perdendo le loro case, le loro identità, i loro affetti, la loro vita. (Luce)

I 34.344 palestinesi uccisi dagli attacchi israeliani sulla Striscia non sono solo numeri, cifre asettiche, ma sono vite spezzate, volti, storie, figli, nonni, genitori, fratelli e sorelle. Il giornale inglese, The Guardian, ha preso quella lista ed è andato alla … (La Stampa)

Lo scrive l'Unicef sul suo profilo X Da ottobre del 2023 «14.000 bambini a Gaza e in Cisgiordania secondo le notizie sono stati uccisi, altri migliaia sono stati feriti e tutti vivono nella paura e in condizioni terribili. (Corriere del Ticino)

A Gaza già 42mila vittime. Eliminati 17mila di Hamas, distrutti 4.700 tunnel

Un anno dopo l’attacco del 7 ottobre e l’escalation della guerra in Medioriente la “situazione umanitaria nella Striscia di Gaza è catastrofica e peggiora di ora in ora”. Così a Lapresse Tommaso Della Longa, portavoce della Federazione internazionale della Croce Rossa. (LAPRESSE)

Sarebbero quarantaduemila i palestinesi uccisi dai raid israeliani sulla Striscia di Gaza dall’8 ottobre 2023. Il giorno dopo l’attacco di Hamas nel sud di Israele, quando furono assassinate 1.200 civili e sequestrare 251 persone (97 ancora nella mani dei rapitori). (Open)

Immagini e video che parlano molto più dei freddi numeri, ma i numeri possono aiutare a definire la misura di cosa è accaduto in questi tragici dodici mesi e cosa ancora sta accadendo. Della mattanza di israeliani e civili colpiti dall'atto terroristico di Hamas prima, delle stragi di civili a Gaza poi. (il Giornale)