Parthenope: la storia dei Giardini di Augusto e tutte le location a Capri del film di Sorrentino

Parthenope: la storia dei Giardini di Augusto e tutte le location a Capri del film di Sorrentino
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

L'isola di Capri gioca un ruolo chiave nella storia raccontata in Parthenope, il film di Paolo Sorrentino, ma in quanti hanno riconosciuto i luoghi iconici mostrati nelle diverse scene? Ecco quali sono e la loro storia. (Fanpage.it)

Su altre fonti

Meno scontato è il coinvolgimento del film nelle discussioni dei giovani o la sua citazione come tema di conversazione. Ambientato a Napoli con una storia originale e con rimandi autobiografici alla giovinezza non abitata abbastanza per i motivi spiegati in È stata la mano di Dio, Parthenope racconta le stagioni della vita di una giovane protagonista che si chiama come la città del Vesuvio e dunque l'esistenza stessa tra crescita, speranze, libertà, disillusioni, dolori. (Corriere Delle Alpi)

La villa e la figura di Achille Lauro Che si tratti dell'opera o della sua protagonista- ha senza dubbio diviso gli animi, è intrisa di magia e di allegoria, ma soprattutto non appare ai conterranei del regista come la vedono gli altri, perché a chi la abita non sfuggono alcune citazioni ben radicate nella realtà. (GQ Italia)

Paolo Sorrentino saluta Palermo tra le polemiche. Doveva essere una serata promozionale come tante altre in giro per l’Italia, … (La Repubblica)

Sorrentino: “Lecce può essere una grande bellezza”

Racconta la città nei suoi anni Settanta e conclude sull’oggi, sul ritorno a Napoli di Parthenope, la protagonista del film, finita a insegnare antropologia nell’università di Trento. Gli anni Settanta napoletani Sorrentino li ha visti da bambino, essendo nato proprio nel ‘70. (Corriere della Sera)

Arriva dal Vescovo di Ventimiglia-Sanremo, Monsignor Antonio Suetta, la voce di protesta della Chiesa sulle scene scandalose girate nel tempio dei Gerolamini, per rendere più piccante e blasfemo il film “Parthenope”, di Paolo Sorrentino (ROMA on line)

L’evento ha fatto parte di una tela di incontri che stanno vedendo da alcune settimane il cineasta promuovere la sua ultima fatica cinematografica “Parthenope”. (TeleRama News)