Francia: ultime ore di trattative febbrili per formare un nuovo governo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
EuNews ESTERI

Bruxelles – Sono giorni di trattative frenetiche a Parigi, dove si cerca la quadra per dare alla Francia un nuovo governo dopo la caduta dell’esecutivo di Michel Barnier, il meno longevo della Quinta Repubblica. Il presidente Emmanuel Macron ha assicurato ieri (10 dicembre) che entro la giornata di domani tirerà fuori dal cilindro un nome per guidare il prossimo esecutivo, che nei suoi piani dovrebbe ottenere il sostegno di tutto l’arco parlamentare eccetto la sinistra radicale e l’estrema destra. (EuNews)

Ne parlano anche altre testate

La crisi francese, dopo l’approvazione della mozione di censura da parte di una maggioranza non omogenea della rappresentanza parlamentare (quindi non decisa a sostituire il Governo con un altro espressione di una diversa maggioranza), pone una serie di problemi tutti siti sulla linea di confine tra politica e diritto pubblico. (L'Opinione)

Oltre natura e cultura” pubblicato da Carocci, frutto della lunga sperimentazione di interazione fra ricerca, didattica e comunicazione messa in atto dalle quattro accademiche dell’Università di Bologna che lo firmano, la storica della scienza Paola Govoni, la biologa e antropologa Maria Giovanna Belcastro, l’ingegnera delle materie prime esperta di tecnologie verdi Alessandra Bonoli e l’antropoga dell’educazione Giovanna Guerzoni. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Emmanuel Macron si dà al massimo fino a domani per dare alla Francia un nuovo primo ministro e un governo stabile, per non dover più sciogliere l’Assemblea nazionale fino al 2027, anno in cui i francesi torneranno alle urne per votare il nuovo presidente. (Il Fatto Quotidiano)

Sondaggio choc de Le Figaro: vento in poppa per Marine Le Pen che "cresce" ancora e tocca il 38%

Il presidente francese, Emmanuel Macron, vuole nominare un nuovo primo ministro «entro 48 ore», hanno detto ad Afp i leader dei vari partiti che lo hanno incontrato all'Eliseo, dopo che il premier, Michel Barnier, è stato sfiduciato dal Parlamento la scorsa settimana. (Italia Oggi)

Nonostante un passo avanti da parte del Partito socialista, che ha posto alcune condizioni, "allo stato attuale" in Francia non si è riusciti ad allargare il sostegno ad un nuovo governo. La nomina del nuovo primo ministro rischia di slittare? PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Entro 48 ore la Francia avrà il suo nuovo premier, lo annuncia il presidente Emmanuel Macron dopo la caduta del governo Barnier e le estenuanti trattative per il nuovo esecutivo. La grande ammucchiata, che lui chiama governo provvisorio (di salvezza nazionale) con tutti dentro – fuori le ali estreme la sinistra di Mélenchon e la destra di Marine Le Pen, non lo porterà lontano. (Secolo d'Italia)