Marine Le Pen, il sondaggio di "Le Figaro" che la incorona: fin dove arriva
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Marine Le Pen non si ferma più: l'ultimo sondaggio dell’Ifop per Le Figaro Magazine dà il suo partito, Rassemblement National, al 38%. Una cifra clamorosa che amplia il divario con i suoi avversari Édouard Philippe, l’ex premier del fronte repubblicano candidato alle presidenziali del 2027, che si posiziona al 24% (-2%); e Gabriel Attal, ex socialista passato con Macron, che invece è al 20 (-4%). La sinistra, ancora una volta, resterebbe esclusa dal secondo turno. (Liberoquotidiano.it)
Se ne è parlato anche su altri media
È l’impegno che Macron ha preso ieri dopo aver incontrato i … (Il Fatto Quotidiano)
Il presidente ha tenuto una riunione con i principali leader politici. (Milano Finanza)
Dopo la sfiducia al governo di Michel Barnier votata dal Rassemblement National di Marine Le Pen e dal Nuovo Fronte Popolare delle sinistre, il Partito socialista, gli Ecologisti e il Partito comunista hanno proposto al blocco macronista e al centro-destra di trovare un accordo di “non-sfiducia”, attirandosi le critiche de La France Insoumise, che ha rifiutato l’invito del Capo dello Stato. (il manifesto)
Emmanuel Macron si recherà in Polonia domani e la nomina avverrà “al suo ritorno” alla fine della giornata, ha aggiunto la fonte. Lo ha riferito una fonte dell’esecutivo all’Afp. (OglioPoNews)
La crisi francese, dopo l’approvazione della mozione di censura da parte di una maggioranza non omogenea della rappresentanza parlamentare (quindi non decisa a sostituire il Governo con un altro espressione di una diversa maggioranza), pone una serie di problemi tutti siti sulla linea di confine tra politica e diritto pubblico. (L'Opinione)
Oltre natura e cultura” pubblicato da Carocci, frutto della lunga sperimentazione di interazione fra ricerca, didattica e comunicazione messa in atto dalle quattro accademiche dell’Università di Bologna che lo firmano, la storica della scienza Paola Govoni, la biologa e antropologa Maria Giovanna Belcastro, l’ingegnera delle materie prime esperta di tecnologie verdi Alessandra Bonoli e l’antropoga dell’educazione Giovanna Guerzoni. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)