Slittamento iscrizione al nuovo Albo Educatori: Iemmi (FISM) rivolge un appello ai Ministri Valditara e Nordio

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Orizzonte Scuola INTERNO

Slittamento iscrizione al nuovo Albo Educatori: Iemmi (FISM) rivolge un appello ai Ministri Valditara e Nordio Di Il termine per l’iscrizione al nuovo albo dei pedagogisti e degli educatori, fissato al 6 agosto dalla Legge 55/24, si avvicina rapidamente. Questa normativa stabilisce i requisiti per esercitare le professioni in questo settore. Tuttavia, molti operatori non hanno ancora completato l’iscrizione, disorientati dalle diverse posizioni delle associazioni: alcune invitano a rispettare il termine, altre chiedono l’abolizione dell’albo per gli educatori della prima infanzia, temendo problemi per la riapertura dei nidi a settembre. (Orizzonte Scuola)

Ne parlano anche altre fonti

Lo scorso 15 aprile, con la legge n. 55/2024, è nato l'Ordine delle professioni pedagogiche ed educative. (Skuola.net)

I professionisti interessati dovranno iscriversi entro il 6 agosto prossimo, con l’eccezione della Regione Puglia, dove il termine è fissato al 2 ottobre 2024. Il 15 aprile scorso è stata approvata la legge che istituisce l’Ordine delle Professioni Pedagogiche ed Educative e gli Albi professionali dei Pedagogisti e degli Educatori professionali socio-pedagogici. (Tuttoscuola)

L’Anci chiede ai ministri della Giustizia e dell’Istruzione che con il primo provvedimento utile venga escluso l’obbligo di iscrizione all’albo per gli educatori dei servizi educativi, previsto dalla Legge 55/24. (ANCI)

Iscrizione all’albo degli educatori: sì alla proroga alla fine dell’anno

In questi mesi e settimane abbiamo segnalato e denunciato sia al governo che agli enti locali l’assurda situazione in cui sono stati gettati decine di migliaia di lavoratori e lavoratrici che operano come educatori, sia a gestione diretta che in appalto, sia presso cooperative che in altre aziende private in appalto o convenzione. (USB)

. L’iscrizione ha un costo? Chi lo sostiene? (FP CGIL Lombardia)

La scadenza, inizialmente prevista per il 6 agosto, sarà prorogata, ha fatto sapere ieri il ministero della Giustizia dopo che nei giorni scorsi una comunicazione alla Conferenza delle Regioni aveva già informato dei dicasteri al lavoro per predisporre la m… (Il Piccolo)