Rutte vola a Kiev e promette: ingresso dell’Ucraina nella Nato «più vicino che mai»

Rutte vola a Kiev e promette: ingresso dell’Ucraina nella Nato «più vicino che mai»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
il manifesto ESTERI

Kiev è la prima tappa per il nuovo segretario generale della Nato ed ex-capo di stato olandese Mark Rutte, che è succeduto al norvegese Stoltenberg giusto tre giorni fa. A sorpresa, si è recato ieri in visita da Volodymyr Zelensky per ribadire che la difesa del paese aggredito da Mosca è una «priorità strategica» e che l’Ucraina «è più vicina che mai» a fare il proprio ingresso nell’alleanza euroatlantica. (il manifesto)

Se ne è parlato anche su altri media

Come leader dei Paesi europei “frugali” molto rigorosi sulla disciplina fiscale, nelle lunghe nottate di trattativa sul Next Generation Ue post pandemia – era il luglio 2020 – era stato l’osso più duro che il premier italiano del tempo, Giuseppe Conte, si era trovato a fronteggiare. (FIRSTonline)

"All'inizio del mio mandato vengo in Ucraina per dire chiaramente a lei, al popolo ucraino e a tutti coloro che vi guardano che la Nato è al fianco dell'Ucraina - ha detto rivolgendosi a Zelensky al suo fianco - Come nuovo Segretario Generale della NATO, è mia priorità e mio privilegio portare avanti questo sostegno, lavorando con voi per assicurare che l'Ucraina prevalga". (Today.it)

Il nuovo segretario generale della Nato Mark Rutte si è recato in visita a sorpresa a Kiev pochi giorni dopo aver assunto l'incarico. Nella capitale ucraina, l'ex primo ministro olandese ha avuto colloqui con il presidente Volodymyr Zelensky. (Adnkronos)

Le tre sfide di Rutte, il nuovo segretario della Nato: più fondi, più armi per l'Ucraina, più collaborazione con la Ue

Rutte a in Ucraina nel primo viaggio da segretario generale Nato. Ricevuto a Kiev da Zelensky 03 ottobre 2024 Nel suo primo viaggio come segretario generale della Nato, Mark Rutte oggi si è recato a Kiev, dove ha incontrato il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelenskyy, promettendo di continuare a sostenere il Paese nella sua guerra con la Russia. (Il Sole 24 ORE)

Il nuovo segretario generale della Nato Mark Rutte si è recato in visita a sorpresa a Kiev pochi giorni dopo aver assunto l'incarico. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

È un avvicendamento nel segno della continuità ed è proprio per questo motivo che il presidente Joe Biden e gli altri leader hanno scelto Rutte, nel pieno del conflitto in Ucraina e con il Medio Oriente in fiamme. (Corriere della Sera)