Via al G20 di Rio, Milei si sfila dall’alleanza globale contro la fame
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dal nostro inviato a Rio de Janeiro “Il grande giorno è arrivato. Inizia oggi il vertice del G20 a Rio de Janeiro. Benvenuti e benvenuti in Brasile”. Così il presidente brasiliano Luiz Ignacio Lula da Silva ha aperto il G20 che si tiene al Museo di Arte Moderna di Rio. Un summit in salita, condizionato dalla vittoria di Donald Trump alle elezioni dello scorso 5 novembre, un passaggio destinato a cambiare gli equilibri geopolitici mondiali come dimostra l’accelerazione diplomatica in corso per cercare di arrivare a un negoziato per far sedere a uno stesso tavolo Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky. (il Giornale)
Ne parlano anche altri media
La sicurezza alimentare è stata una delle sfide prioritarie per la Presidenza italiana del G7: è il messaggio inviato, a quanto si apprende, dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in occasione della Prima Sessione "Fight against Hunger and Poverty" del Vertice G20 a Rio. (Secolo d'Italia)
Strappo dell'Argentina al G20 di Rio de Janeiro. Ad aver firmato l'accordo, su spinta della presidenza brasiliana del G20, sono stati invece ottanta Paesi, tra cui l'Italia, e sessanta organizzazioni internazionali. (il Giornale)
Questa iniziativa, ha affermato Lula, inizia a Rio "ma ha un destino globale". . (Il Messaggero Veneto)
Rio de Janeiro, 18 nov. - Attivisti ambientalisti srotolano uno striscione gigante con la scritta "Leader mondiali, l'Amazzonia ci guarda" sulla spiaggia di Botafogo a Rio de Janeiro, in vista del vertice del G20 che si tiene nella capitale brasiliana. (Il Sole 24 ORE)
L'iniziativa è nata per sensibilizzare i leader dei Paesi del G20 riuniti in città per il vertice del gruppo. Oltre settecento piatti vuoti - tanti quanti sono i milioni di persone che soffrono la fame in tutto il mondo - compongono l'istallazione allestita in segno di protesta dalle ong Rio de Paz e Ação da Cidadania nella sabbia della spiaggia di Copacabana a Rio de Janeiro (Trentino)
Protesta simbolica a Rio chiede di tassare i miliardari e gli inquinatori all'inizio del G20: in una manifestazione pacifica, una Ong ambientalista ha installato un grande cartello di cartone a forma di moneta sul lungomare di Rio de Janeiro con la scritta "Tassate i miliardari, tassate gli inquinatori, sistemate il clima", mentre e' in corso il vertice del G20 a Rio de Janeiro, in Brasile (Tiscali Notizie)