La Spagna introduce il congedo climatico retribuito: 4 giorni di permesso durante gli eventi meteo estremi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il congedo climatico introdotto dal governo spagnolo prevede che lavoratori e lavoratrici possano usufruire di quattro giorni di permesso retribuiti in caso di allerte meteo. Il provvedimento è stato approvato a un mese esatto dalle tragiche inondazioni di Valencia che hanno causato centinaia di vittime. (Fanpage.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Mentre molti Paesi sono ancora alle prese con la sfida di adattarsi ai cambiamenti climatici, la Spagna fa un passo avanti nella tutela dei cittadini e introduce un “congedo climatico” retribuito. (greenMe.it)
Il governo iberico ha convalidato oggi - il Parlamento avrà un mese di tempo per convertirlo in legge - il decreto che consente ai lavoratori di ottenere fino a quattro giorni di congedo retribuito in caso di condizioni meteorologiche estreme che potrebbero metterne a rischio la vita nel percorso tra casa e il posto di lavoro. (Corriere della Sera)
Tutti i lavoratori spagnoli avranno fino a quattro giorni di congedo retribuito in caso non possano raggiungere il posto di lavoro a causa di condizioni meteorologiche estreme o allerte meteo. (la Repubblica)
È passato un mese dalla Dana, la disastrosa alluvione che ha causato 222 vittime nella periferia di Valencia. (L'HuffPost)
Con l’aumento degli eventi estremi in diversi Paesi si sta pensando di concedere periodi di assenza retribuita dal lavoro per in caso di nubifragi, grandinate e altri eventi meteo estremi. In Spagna è già legge (TeleAmbiente TV)
Stellantis, che è il primo produttore automobilistico in Spagna ed è anche un’azienda impegnata nel benessere dei propri clienti e della comunità, considera le persone colpite dalle recenti DANA (inondazioni improvvise) del 29 ottobre come parte della propria famiglia e vuole stare concretamente al loro fianco annunciando uno speciale pacchetto di aiuti. (ClubAlfa.it)