La Spagna ha approvato un congedo climatico retribuito

La Spagna ha approvato un congedo climatico retribuito
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Rivista Studio ESTERI

La crisi climatica sta cambiando il modo in cui viviamo e in cui le società sono costruite in diversi modi, ben oltre la tragica spettacolarità dei disastri naturali – che sono ormai, tuttavia, sempre più regolari e meno eccezionali. Uno di questi cambiamenti “laterali” è per esempio la legge che la Spagna ha appena introdotto: un congedo climatico per i lavoratori che vivono in zone interessate da eventi climatici estremi. (Rivista Studio)

La notizia riportata su altri media

Queste misure eccezionali e uniche, complementari al pacchetto di aiuti del Governo appena annunciato, sono pensate per offrire supporto immediato e soluzioni pratiche di mobilità a coloro che hanno subito danni ai propri veicoli a causa di questo disastro. (ClubAlfa.it)

Reuters (Avvenire)

La decisione, presa dopo le devastanti alluvioni nella Comunità Valenciana, permette ai lavoratori di restare a casa durante le allerte meteo senza subire perdite salariali. Il governo spagnolo ha introdotto una misura innovativa per fronteggiare le emergenze climatiche: i permessi climatici retribuiti. (Ultima Voce)

La Spagna introduce il congedo climatico per affrontare gli eventi meteorologici estremi

Il congedo climatico introdotto dal governo spagnolo prevede che lavoratori e lavoratrici possano usufruire di quattro giorni di permesso retribuiti in caso di allerte meteo. (Fanpage.it)

Un provvedimento per tutelare i lavoratori (Vanity Fair Italia)

A un mese dal disastro ambientale che ha travolto la regione di Valencia provocando oltre 200 morti, la Spagna approva un provvedimento storico: il congedo climatico. (Corriere della Sera)