Trump vuole la Groenlandia: "Proprietà e controllo sono necessità assoluta"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Adnkronos Font +: Stampa Il Canada, Panama e ora anche la Groenlandia. Il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump ha ribadito su Truth la sua aspirazione, già espressa nel 2019, di prendere possesso dell'enorme territorio autonomo che fa parte della Danimarca. "Ai fini della sicurezza nazionale e della libertà in tutto il mondo, gli Stati Uniti d’America ritengono che la proprietà e il controllo della Groenlandia siano una necessità assoluta", ha scritto, annunciando la nomina di Ken Howery come nuovo ambasciatore americano nel regno. (OKMugello - News dal Mugello)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Trump ha poi parlato anche del Canale di Panama, una delle più importanti infrastrutture commerciali del mondo. L'isola è sotto il controllo della Danimarca ma ha guadagnato negli anni molta autonomia. (QuiFinanza)
L’ex magistrato Luciano Violante, padre nobile della sinistra: «La stimo, ha trovato una collocazione intelligente nel contesto internazionale. (La Verità)
Il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump nella notte ha attaccato i "ridicoli" diritti di passaggio imposti alle navi americane che utilizzano il Canale di Panama e ha minacciato di chiedere la ripresa del controllo di questa rotta di navigazione da parte degli Stati Uniti. (Tiscali Notizie)
In una serie di post minacciosi sul suo social media Truth, Trump ha attaccato le autorità panamensi di imporre "tariffe ridicole" e troppo alte agli Stati Uniti e ha avvertito che la Cina sta assumendo un ruolo sempre più influente nell'area dichiarando che una volta tornato alla Casa Bianca farà di tutto per riprendere il controllo dello strategico passaggio. (Today.it)
Introduzione (Sky Tg24 )
Di Marlene Madalena Pozzan Foschiera (IlSudest)