Nasce a Milano il Tribunale dei brevetti Ue. Le toghe esultano per il successo diplomatico

Nasce a Milano il Tribunale dei brevetti Ue. Le toghe esultano per il successo diplomatico
Per saperne di più:
il Giornale INTERNO

Ascolta ora 00:00 00:00 «Ci vuole un po' di terronismo», scherza Antonio Tajani distribuendo pezzi del nastro appena tagliato come ai matrimoni del sud si taglia la cravatta dello sposo. È un ministro degli Esteri in vena di brillantezze quello che ieri mattina arriva a Milano a inaugurare la prima filiale italiana della giustizia europea: una sezione del Tribunale unico dei brevetti, la corte comunitaria che giudica sulla proprietà commerciale delle invenzioni. (il Giornale)

Su altre fonti

I nuovi uffici della "Corte centrale di Milano del Tub" sono inaugurati oggi nella sede distaccata del Tribunale milanese e si aggiungono alle altre sezioni già attive a Parigi e Monaco di Baviera. La sede unica del Tub era inizialmente a Londra e l'assegnazione a Milano della nuova sezione (che si occuperà dei brevetti di settori strategici dell'economia italiana come farmaceutica, fitosanitaria, moda e agroalimentare) è una delle conseguenze della Brexit. (LA STAMPA Finanza)

Si prevede un indotto di circa 400 milioni di euro l’anno. Il Tribunale unificato dei brevetti (Tub) presso il capoluogo lombardo è finalmente realtà. (Il Dubbio)

Dopo il taglio del nastro, Tajani con le forbici ha ritagliato pezzi del tricolore come si usa con le cravatte ai matrimoni. Il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha presenziato con il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, alla cerimonia di inaugurazione della sede del Tribunale europeo dei brevetti a Milano (Corriere TV)

Tribunale unificato brevetti a Milano, l'inaugurazione l'1 luglio: la sede e di cosa si occuperà

Il Presidente Giovanni Esposito: "CNPI ha giocato un ruolo cruciale in questo processo" ROMA- “Dal primo luglio, Milano sarà ufficialmente la terza sede del Tribunale Unificato dei Brevetti (TUB), affiancandosi a Parigi e Monaco. (Dire)

“Consentitemi un ricordo personale, ma credo che faccia piacere a tutti che venga ricordata una figura che fin dall’inizio ha avuto la visione e l’intuizione di sostenere questa iniziativa: Roberto Maroni, il mio predecessore, il primo insieme al Presidente Tavassi e a tante persone che hanno fin dall’inizio collaborato aveva sicuramente visto in questa possibilità una grande opportunità di sviluppo per Milano e la Regione Lombardia”, ha affermato il Governatore della Lombardia Fontana in sede di presentazione dell’ufficio italiano del Tribunale Unico Brevetti, ricordando l’ex Presidente Maroni. (il Giornale)

Milano – Lunedì 1 luglio si terrà l’inaugurazione della sede della Corte Centrale di Milano del Tribunale Unificato dei Brevetti (TUB). (IL GIORNO)