Le nuove regole per lasciare recensioni online: obbligatorio identificarsi e multe in caso di fake
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A cura di Valeria Paglionico Quante volte vi è capitato di scegliere un ristorante (o di evitarlo) dopo aver letto le recensioni che i clienti hanno lasciato sul web? Inevitabilmente quei commenti vanno a impattare sugli affari delle strutture, peccato solo che non sempre corrispondano alla realtà. C'è chi acquista valutazioni positive, chi offre pasti a coloro che lasciano 5 stelle e chi, al contrario, denigra il servizio solo per far perdere punti al proprio "concorrente": nel mondo delle recensioni online esistono molti più fake di quanto si possa pensare. (Fanpage.it)
Se ne è parlato anche su altri media
E alla fine qualcosa sembra muoversi ai piani alti del governo. Sollecitando interventi legislativi importanti. (Corriere Romagna)
Quella delle recensioni online dei ristoranti è una questione annosa e al centro del dibattito da anni, e le problematiche sono molteplici: recensioni false fatte sia da clienti che da esercenti, losche agenzie che propongono pacchetti di giudizi su TripAdvisor e altre piattaforme con velate “minacce” ai ristoratori, locali assaltati da recensioni al limite della querela in seguito a qualche fatto di cronaca spesso spesso gestito in maniera pretenziosa e superficiale, vedi le cicliche polemiche sugli scontrini. (Dissapore)
FIPE-Confcommercio accoglie con grande soddisfazione l’approvazione, in Consiglio dei Ministri, del disegno di legge che introduce misure per contrastare il fenomeno delle recensioni false nel settore della ristorazione e dell’ospitalità. (LA STAMPA Finanza)
Incentivi fiscali per promuovere la cooperazione tra le piccole e medie imprese, misure per facilitare l'accesso al credito e stretta sulle false recensioni online per le imprese della ristorazione e delle strutture ricettive. (il Giornale)
Il governo batte un primo colpo nel contrasto alle recensioni false. (Italia a Tavola)
Stop alle recensioni false e verifica dell’identità di chi scrive un giudizio online: il Consiglio dei Ministri italiano sta valutando una proposta di legge, elaborata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy tra le misure annuali per il sostegno alle PMI, in cui è inclusa una maggiore regolamentazione delle recensioni online, con l’obiettivo di contrastare pratiche scorrette e garantire maggiore trasparenza per i consumatori. (Qualitytravel.it)