"Bene la stretta sulle recensioni online, ma attenzione ai bavagli"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Bene regolamentare la giungla delle recensioni su pubblici esercizi e strutture ricettive, ma attenzione a "non trasformare il tutto in un limite alla possibilità di rivendicare e reclamare disservizi: la tutela verso chi acquista un bene o un prodotto, deve essere sempre garantita" premette l’assessore alle Attività economiche Juri Magrini. "E’ all’esame del Consiglio dei ministri il disegno di legge annuale sulle piccole e medie imprese che tra le diverse misure contiene anche novità importanti sul fronte della stretta alle recensioni on line. (il Resto del Carlino)
Ne parlano anche altre fonti
Stop alle recensioni false e verifica dell’identità di chi scrive un giudizio online: il Consiglio dei Ministri italiano sta valutando una proposta di legge, elaborata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy tra le misure annuali per il sostegno alle PMI, in cui è inclusa una maggiore regolamentazione delle recensioni online, con l’obiettivo di contrastare pratiche scorrette e garantire maggiore trasparenza per i consumatori. (Qualitytravel.it)
Anche se al momento di provvedimenti, nero su bianco, non ce ne sono, lorientamento dellEsecutivo, per mano del Ministero delle Imprese e del made in Italy, è quello di introdurre nel prossimo disegno di legge per le Pmi (piccole e medie imprese) una stretta proprio sulle recensioni online, con l obbligo di identificarsi e dimostrare leffettiva presenza nel locale. (Italia a Tavola)
Il Governo italiano ha finalmente deciso di intervenire per mettere fine a pratiche vergognose e spesso al limite della legalità . Con il pagamento di recensioni fittizie e il lassismo delle piattaforme, si è alterata la reputazione di troppe imprese e compromessa la libera concorrenza . (Italia a Tavola)
Recensioni false, comprate o incentivate: addio. È un articolo inserito dal Ministero delle Imprese e nel Made in Italy nel disegno di legge annuale per le piccole e medie imprese (Pmi), atteso per lunedì 23 dicembre per un primo esame al Consiglio dei ministri, a cambiare le carte in tavola nella giungla dei giudizi finti, positivi o negativi che siano. (la Repubblica)
DONA ORA (ADUC)
In vista del Consiglio dei ministri del prossimo 23 dicembre, il governo si sta preparando a introdurre norme più stringenti per contrastare il fenomeno delle recensioni false. Addio alle recensioni facili: presto scrivere un commento online potrebbe diventare un percorso a ostacoli. (L'HuffPost)