Rimini, gli albergatori chiedono una legge sulle recensioni online: “Incidono sul fatturato l’82% prenota in base a queste”

Rimini, gli albergatori chiedono una legge sulle recensioni online: “Incidono sul fatturato l’82% prenota in base a queste”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Corriere Romagna ECONOMIA

«Quello delle recensioni ingannevoli è un fenomeno che penalizza i migliori e gli onesti a vantaggio dei più furbi». Le associazioni di categoria degli albergatori e dei ristoratori lo denunciano da tempo. Sollecitando interventi legislativi importanti. E alla fine qualcosa sembra muoversi ai piani alti del governo. E’ di queste ore, infatti, un disegno di legge, che è all’esame del Consiglio dei ministri, sulle piccole e medie imprese che contiene misure rigide sul fronte della stretta alle recensioni online. (Corriere Romagna)

Su altri giornali

Il governo italiano è pronto a introdurre nuove norme per contrastare il fenomeno delle recensioni false online, un problema che negli ultimi anni ha avuto un impatto significativo sul settore del turismo e della ristorazione. (Economy Magazine)

Anche se al momento di provvedimenti, nero su bianco, non ce ne sono, lorientamento dellEsecutivo, per mano del Ministero delle Imprese e del made in Italy, è quello di introdurre nel prossimo disegno di legge per le Pmi (piccole e medie imprese) una stretta proprio sulle recensioni online, con l obbligo di identificarsi e dimostrare leffettiva presenza nel locale. (Italia a Tavola)

Un fenomeno crescente, amplificato dall’uso degli algoritmi utilizzati dai social che può provocare anche gravi danni alle imprese o trarre in inganno i consumatori elogiando prodotti e servizi che no… (La Stampa)

Basta recensioni FAKE su Tripadvisor o Booking: ecco la soluzione del Governo italiano

Stop alle recensioni false e verifica dell’identità di chi scrive un giudizio online: il Consiglio dei Ministri italiano sta valutando una proposta di legge, elaborata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy tra le misure annuali per il sostegno alle PMI, in cui è inclusa una maggiore regolamentazione delle recensioni online, con l’obiettivo di contrastare pratiche scorrette e garantire maggiore trasparenza per i consumatori. (Qualitytravel.it)

FIPE-Confcommercio accoglie con grande soddisfazione l’approvazione, in Consiglio dei Ministri, del disegno di legge che introduce misure per contrastare il fenomeno delle recensioni false nel settore della ristorazione e dell’ospitalità. (LA STAMPA Finanza)

I dati forniti attraverso l’analisi del Centro studi del ministero delle Imprese e del Made in Italy parlano chiaro: le recensioni online influenzano per l’ottantadue per cento le prenotazioni degli alloggi e per il settanta per cento le scelte dei ristoranti. (Everyeye Lifestyle)