Crisi politica in Canada: si chiedono le dimissioni del governo di Justin Trudeau - Ultima Voce

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Ultima Voce ESTERI

L’instabilità politica ed economica canadese Lunedì, la vicepremier e ministra delle Finanze canadese, Chrystia Freeland, ha annunciato le sue dimissioni dal governo guidato da Justin Trudeau. La decisione che sta alimentando l’ingente crisi politica in Canada, è stata maturata dopo forti disaccordi con il primo ministro. Le dimissioni infatti giungono in un momento di particolare difficoltà per il leader canadese e il suo partito liberale, già sotto pressione per la perdita di consenso e il deterioramento delle alleanze politiche. (Ultima Voce)

Ne parlano anche altri giornali

Canada, governo Trudeau a rischio dopo le dimissioni di una ministra: "Come molte famiglie, litighiamo nelle festività" (La Stampa)

Un'uscita pesante che rischia di mettere all'angolo Ottawa, e far cadere il governo di Justin Trudeau. Definendo i dazi una «minaccia da prendere seriamente», Chrystia Freeland ha annunciato le sue dimissioni e spiegato i dissapori con il premier canadese «sulla strada migliore» da intraprendere per far fronte «all'aggressivo nazionalismo economico» di Trump, che ha promesso tariffe del 25% su tutti i beni Made in Canada (ilmessaggero.it)

Il ministro delle Finanze canadese Chrystia Freeland ha annunciato le sue dimissioni dal governo. Questa decisione ha sollevato interrogativi su quanto a lungo l’impopolare Trudeau potrà rimanere al suo posto. (Notizie Geopolitiche)

Il primo ministro canadese Trudeau fa un rimpasto di gabinetto tra le pressioni del partito e le minacce tariffarie di Trump - Naturaestrema

A lasciare la vice premier e ministra delle Finanze Chrystia Freeland a pochi giorni dalle tensioni tra Donald Trump e il governo di Ottawa sui nuovi dazi che il presidente eletto ha minacciato di imporre sulle importazioni (Sky Tg24 )

La sua uscita ha scatenato richieste di dimissioni per Trudeau, mentre il partito liberale è in svantaggio nei sondaggi. Il primo ministro canadese Justin Trudeau ha riconosciuto le difficoltà interne al suo partito dopo le dimissioni della ministra delle finanze, Chrystia Freeland, che ha lasciato l’incarico il 16 dicembre. (la Repubblica)

La mossa ha fatto seguito alle dimissioni a sorpresa del vice primo ministro Chrystia Freeland a causa dei disaccordi con Trudeau sulle minacce tariffarie di Trump. (Naturaestrema)