Il presidente dell’ordine Madeddu: “Giro di vite sulla medicina estetica sui social”

Il presidente dell’ordine Madeddu: “Giro di vite sulla medicina estetica sui social”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

Paola Pottino «Non vi fidate ciecamente delle pubblicità sanitarie sui social. Rivolgetevi piuttosto ai medici di famiglia, gli unici che conoscono la storia clinica dei propri assistiti». Dopo la tragedia di Margaret Spada, la ragazza di Lentini morta a Roma per un’operazione di rinoplastica, il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa, Anselmo Madeddu, lancia un appello rivolto soprattutt… (La Repubblica)

Su altri giornali

Lo ha detto all'ANSA Antonio Magi presidente dell'ordine dei Medici di Roma. I merito al caso Margaret "l'ordine dei medici di Roma aprirà un fascicolo sui medici coinvolti, ovviamente quando avremo la documentazione da parte degli inquirenti". (Tuttosport)

Il messaggio è stato letto in chiesa da Don Maurizio Pizzo, che ha celebrato il funerale di Margaret. L’importanza della Parola del Vangelo per consolare lo Spirito, la Fede, per restituire la forza della vita ed il coraggio di andare avanti. (SiracusaOggi.it)

Un dettaglio tutt'altro che trascurabile alla luce dell'inchiesta aperta dalla procura di Roma per fare luce sul decesso della 22enne siracusana, vittima di un malore fatale in seguito alla somministrazione di un anestetico locale per un intervento di rinoplastica (il Giornale)

Interventi estetici, il chirurgo plastico: "Si può essere allergici all'anestetico, attenzione a chi vi affidate"

Una profonda commozione ha avvolto la città di Lentini, in provincia di Siracusa, per l’ultimo saluto a Margaret Spada, la giovane di 22 anni tragicamente scomparsa a Roma durante un intervento di rinoplastica parziale. (Orizzonte Scuola)

Prosegue Carmina: “Occorre prendere atto della sempre crescente domanda di interventi di medicina estetica e di chirurgia estetica che ha determinato il proliferare di ambulatori destinati all’esecuzione di queste attività, accrescendo la difficoltà a effettuare adeguati controlli sul rispetto dei requisiti di igiene e dei protocolli sanitari. (Nurse Times)

Sulla vicenda è stata aperta un'indagine e sono diversi i punti da chiarire, ma certamente questa tragedia solleva molti interrogativi su un tema che abbiamo voluto approfondire con l'aiuto di un esperto, il dottore Ludovico Palla, medico con specializzazione in chirurgia plastica e ricostruttiva. (Today.it)