Zelensky verso la resa? "Non abbiamo le forze per riprendere Crimea e Donbass"

Zelensky verso la resa? Non abbiamo le forze per riprendere Crimea e Donbass
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Liberoquotidiano.it ESTERI

"De facto, questi territori, (Donbass e Crimea) sono oggi controllati dai russi. Non abbiamo la forza di riconquistarli". Volodymyr Zelensky dice chiaro e tondo che l'unica speranza è quella di "contare sulla pressione diplomatica della comunità internazionale per costringere Putin al tavolo dei negoziati". Raggiunto dal quotidiano Le Parisien, il presidente ucraino frena sui negoziati. A suo dire, infatti, "nessun leader ha il diritto di negoziare con il dittatore russo senza Kiev, poiché l'Ucraina è la vittima di questa guerra". (Liberoquotidiano.it)

Su altri media

"E' molto importante utilizzare questi due giorni a Bruxelles per incontrare tutti i nostri partner affinché non siano divisi e abbiano la stessa posizione comune" sull'Ucraina. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Una cena ristretta a casa del segretario generale della Nato Rutte con il presidente ucraino Zelensky e alcuni dei capi di Stato e di governo in città per il summit Ue con l’obiettivo di fare il punto su come l’Europa può continuare a sostenere Kiev di fronte all’ipotesi di un disimpegno degli Usa a partire dal 20 gennaio, quando Trump entrerà alla Casa Bianca. (Corriere della Sera)

Prima un incontro a due con il segretario generale della Nato, Mark Rutte, poi la cena con i leader dei principali paesi europei tra cui Giorgia Meloni, e giovedì l'intervento al Consiglio europeo con tutti i 27 capi di Stato e di governo. (La Stampa)

Zelensky coi leader Ue e Rutte cerca lo sprint: “Non abbiamo forze per riprendere Donbass e Crimea”

Lo scrive lui stesso in un post su X, nel quale ribadisce la necessità che l'Europa abbia "una posizione forte e unita per assicurare una pace duratura". "Ogni questione fondamentale che ha un impatto sull'Europa, e porre fine alla guerra della Russia contro l'Ucraina è senza dubbio una di queste, richiede un lavoro coordinato ed efficace da parte delle nazioni europee", insiste Zelensky. (la Repubblica)

Lo riporta il Guardian. La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha dichiarato che tutti i responsabili dell'omicidio saranno individuati e puniti. (Tiscali Notizie)

Le parole del presidente ucraino in un'intervista a "Le Parisien": «Se la guerra va avanti è perché non riceviamo abbastanza aiuti» (Open)