Ucraina. Zelensky pessimista, ‘impossibile riprendere i nostri territori’
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Red – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è giunto a Bruxelles per il Consiglio europeo di domani, e già ha iniziato incontri, tra cui con il segretario ella Nato Mark Rutte, in cui ha ricevuto rassicurazioni circa l’appoggio europeo nel conflitto in corso. Tuttavia che la musica stia cambiando è sotto gli occhi di tutti, sia perché alla Casa Bianca a breve siederà Donald Trump, il quale ha già fatto sapere di voler tagliare i cordoni della borsa, sia perché i russi continuano ad avanzare nel Donbass, e ormai stanno circondando la città di Pokrovsk (Notizie Geopolitiche)
Su altre fonti
Per essere più precisi non li ha mai avuti fin dal 2014, quando la Russia occupò illegalmente quei territori. Le ultime notizie sulla guerra in Ucraina, in diretta Il leader ucraino, in realtà, ha cambiato rotta da tempo. (Corriere della Sera)
Zelenzky su Crimea e Donbass La guerra in Ucraina ha raggiunto un punto di non ritorno e il presidente Volodymyr Zelensky non ha usato mezzi termini per ammettere che le forze di Kiev non hanno la forza di riconquistare con le armi Donbass e Crimea, occupati dalla Russia. (Virgilio Notizie)
Lo riporta il Guardian. . (Tiscali Notizie)
Una cena ristretta a casa del segretario generale della Nato Rutte con il presidente ucraino Zelensky e alcuni dei capi di Stato e di governo in città per il summit Ue con l’obiettivo di fare il punto su come l’Europa può continuare a sostenere Kiev di fronte all’ipotesi di un disimpegno degli Usa a partire dal 20 gennaio, quando Trump entrerà alla Casa Bianca (Corriere della Sera)
"A un certo punto la guerra ha una logica che ci determina anche al di là della stessa volontà, perché la guerra è anche molto logica - sottolinea il card. (Sky Tg24 )
Ma attenzione: «Non rinunceremo ai nostri territori – aggiunge -, è la Costituzione ucraina che ce lo vieta». Se a dirlo è Volodymyr Zelensky in persona vuol dire davvero che siamo a un momento di svolta. (il manifesto)