Meteo: bianco Natale per alcune regioni, caldo per altre

Meteo: bianco Natale per alcune regioni, caldo per altre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Giornale INTERNO

La perturbazione di Natale sembra ormai cosa certa: i principali centri meteo concordano sull’arrivo di una forte ondata di freddo Artico nel pieno delle festività natalizie, un evento che non si verificava da svariati anni, se non addirittura da decenni. Questa ondata di freddo Artico raggiungerà la nostra penisola nel corso del 23 dicembre, aprendo una fase invernale significativa. Si tratterà di un vero e proprio fiume di aria fredda che scivolerà dalla Scandinavia e dall’Europa centrale per poi dirigersi sull’Italia, grazie alla spinta esercitata dall’alta pressione delle Azzorre sull’Europa centro-occidentale e la Gran Bretagna (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tuttavia, rispetto alle alte pressioni osservate negli anni passati, questa non sembra destinata a persistere a lungo, a meno che ciò non avvenga nei mesi di gennaio e febbraio, ma questo sarà da verificare successivamente. (Tempo Italia)

La settimana di Natale debutterà sotto un tempo piuttosto turbolento in Italia e decisamente più freddo. Il quadro barico europeo sarà contraddistinto da una vasta zona anticiclonica in Atlantico ed un’altrettanto vasta depressione fredda che all’inizio della settimana prossima allungherà una protuberanza verso l’Europa orientale, interessando anche parte delle regioni italiane. (MeteoLive.it)

La primo nucleo freddo raggiungerà lo Stivale già in serata. È quanto annuncia Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it. (Tiscali Notizie)

Meteo, Neve in arrivo: queste le Città imbiancate, scopriamo quali

Dopo un Dicembre iniziato con un tempo instabile e perturbato, l’Italia si prepara a vivere una significativa svolta meteo, in corrispondenza, proprio per caso, del periodo natalizio del 2024. (Tempo Italia)

Già dalla giornata di Venerdì 20 Dicembre, infatti, l'irruzione di aria molto fredda in discesa dal Nord Europa, favorirà la formazione di un ciclone sui nostri mari in grado di provocare precipitazioni intense, anche nevode fino a bassa quota. (iLMeteo.it)

La nostra Penisola si prepara ad affrontare un’ondata di maltempo invernale nei prossimi giorni, con nevicate previste a quote sempre più basse e in alcune zone fino in pianura. Il peggioramento delle condizioni meteo inizierà già a metà della giornata odierna, con le prime intense nevicate sull’arco alpino, in particolare nelle valli di confine di Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Alto Adige. (Tempo Italia)