Mano pesante del giudice sportivo su Scafati

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SPORT

La Givova Scafati, squadra di basket della Serie A, si trova al centro di una bufera giudiziaria a seguito degli eventi accaduti durante e dopo la partita contro Trieste, valida per il quattordicesimo turno della stagione 2024-2025. La sfida, conclusasi con una sconfitta per 107-110 dopo un supplementare, ha visto il patron Aniello Longobardi esprimere dure critiche nei confronti degli arbitri, in particolare Edoardo Gonella, durante la conferenza stampa post-partita.

Le proteste di Longobardi, che ha contestato una serie di decisioni arbitrali, tra cui un cambio di decisione in fase di review che ha concesso due tiri liberi agli ospiti, hanno portato il Giudice Sportivo della Federbasket a prendere provvedimenti severi. La Givova Scafati è stata sanzionata con tre giornate di squalifica al campo, mentre Longobardi è stato squalificato per le sue dichiarazioni.

La società campana, ritenendo il provvedimento sproporzionato e vessatorio, ha annunciato l'intenzione di presentare un reclamo. Secondo quanto riportato, nessun giocatore ospite è stato oggetto di insulti, minacce o aggressioni, e non si è verificata alcuna invasione di campo. Solo due o tre persone hanno insultato gli arbitri da dietro al canestro, ma sono state prontamente allontanate dagli addetti alla sicurezza.

Nel frattempo, sul fronte tecnico, Scafati sembra aver trovato un accordo con il coach Marco Ramondino, ex allenatore di Tortona, per guidare la squadra nella seconda metà della stagione.