Olio: mercati, campagna olearia e una fiera in arrivo

Olio: mercati, campagna olearia e una fiera in arrivo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agronotizie ECONOMIA

Prodotto, tecnologia, formazione e turismo - per la nuova manifestazione di Veronafiere, Sol2Expo - Full Olive Experience in programma da domenica 2 a martedì 4 marzo 2025. Nuove prospettive di rilancio per un settore che ha grandi potenzialità come quello olivicolo oleario, non soltanto sul piano dell'economia e della tutela della biodiversità (in Italia si coltivano oltre cinquecento cultivar, pari al 42% delle varietà a livello mondiale, mentre il settore dell'olivicoltura conta 619mila aziende agricole su 1,14 milioni di ettari, dei quali 272mila bio, e 4.327 frantoi attivi, secondo Ismea), ma anche in chiave di turismo e di espansione dei consumi, che con il boom dei prezzi derivato dal calo produttivo figlio dei cambiamenti climatici solo negli ultimi due anni è sceso del 16%, in base alle stime di Assitol. (Agronotizie)

La notizia riportata su altre testate

L’olio extravergine d’oliva, simbolo della dieta mediterranea e prodotto fondamentale per milioni di famiglie, continua a suscitare discussioni tra i consumatori e gli esperti del settore, soprattutto per quanto riguarda i suoi costi. (Calabria Magnifica)

Olio extravergine d’oliva, un nuovo test di qualità interessa tutti noi consumatori. E può farci da “consulenza” su quello che è l’acquisto di qualcosa di imprescindibile per la cucina. Senza olio è impossibile mettersi ai fornelli con la consapevolezza di preparare qualcosa di buono. (RicettaSprint)

Annate da dimenticare con raccolti quasi azzerati sulle sponde di tutti i laghi: Garda, Iseo, Idro, Endine, Como-Lecco e Maggiore. Meteo pazzo e varie fitopatologie furono i veri protagonisti. (Italia a Tavola)

Olio, si torna a sorridere. Ok a raccolta e produzione: “Bene anche il Gremigno”

La spagnola Deoleo, il più grande produttore di olio d’oliva al mondo, ha dichiarato che la crisi pluriennale causata dalla siccità, che ha fatto impennare i prezzi dell’“oro liquido”, sta terminando con l’inizio del raccolto favorevole del 2024-25 in Spagna. (Scenari Economici)

“Le prospettive sono positive per i prossimi mesi, poiché si prevede che il mercato inizi a stabilizzarsi e che la normalità venga gradualmente ripristinata con l’avanzare del nuovo raccolto e l’aumento dell’offerta” ha dichiarato Miguel Ángel Guzmán, direttore commerciale di Deoleo, alla Cnbc, aggiungendo che la crisi sui prezzi non può considerarsi ancora del tutto superata, registrandosi tensioni su alcuni oli d’oliva, in particolare quelli di alta qualità. (Olivo News)

– Quest’anno l’olio, da quanto si apprende, sta dando soddisfazioni. Ma il grosso delle frangiture,è stato fatto o è in pieno svolgimento. (LA NAZIONE)

Olio: mercati, campagna olearia e una fiera in arrivo