Autonomia differenziata, Mazzuca (Pd): «Occhiuto la smetta con le giravolte e dica cosa farà per fermarla»

Autonomia differenziata, Mazzuca (Pd): «Occhiuto la smetta con le giravolte e dica cosa farà per fermarla»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LaC news24 INTERNO

«Nelle scorse ore la Corte Costituzionale ha demolito la scellerata legge sull'autonomia differenziata voluta inopinatamente dal centrodestra, accogliendo le doglianze avanzate dalle Regioni guidate dal centrosinistra che avevano sollevato la questione di costituzionalità della norma. La Consulta ha accolto i rilievi che il Partito Democratico in primis ha fin da principio denunciato, rimettendo al centro il principio di sussidiarietà e sottolineando che la distribuzione delle funzioni legislativa e amministrativa tra Stato e Regioni "non" deve "corrispondere all'esigenza di un riparto di poteri tra i diversi segmenti del sistema politico" ma deve avvenire "in funzione del bene comune della società e della tutela dei diritti garantiti dalla nostra Costituzione". (LaC news24)

Se ne è parlato anche su altre testate

La sentenza blinda l'alleanza di centrodestra. Il verdetto della Corte Costituzionale, che dichiara illegittimi sette punti della riforma Calderoli sull'autonomia differenziata, non provoca nessuna scossa nella maggioranza. (il Giornale)

Presidente Luca Zaia, il centrosinistra sostiene che la legge Calderoli sia stata demolita mentre lei plaude a una importante conferma. La legge invece esiste, qualcuno voleva affossarla ma non ci è riuscito». (Il Mattino di Padova)

Il professor Umberto Ronga, relatore alla settimana sociale di Trieste (Avvenire)

Nordio: “La sentenza della Consulta sull’autonomia eliminerà il referendum”

Adesso il parlamento dovrà rivederla, poi la rivedrà la Cassazione ", ha spiegato il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, sul palco del forum della Fondazione Iniziativa Europa, a Stresa, sul Lago Maggiore. (il Giornale)

– "È come quando il Milan vince 3 a 1 col Real Madrid e c’è chi ripete che il Madrid ha giocato bene. Vero, ma ha perso". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Per Carlo Nordio la recente sentenza della Consulta sull’autonomia differenziata porterà alla soppressione del referendum promosso dalle opposizioni. (la Repubblica)