Migranti, Meloni: "Il tribunale di Roma? Sui paesi sicuri la competenza è dei governi"

Migranti, Meloni: Il tribunale di Roma? Sui paesi sicuri la competenza è dei governi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
il Giornale INTERNO

I giudici non hanno convalidato il trattenimento dei migranti in Albania, scatenando le ire della maggioranza. Lo stesso premier Giorgia Meloni, in visita in Libano in queste ore, è intervenuto sul tema criticando l'azione della magistratura. " È molto difficile lavorare e cercare di dare risposte a questa nazione quando si ha anche l'opposizione di parte delle istituzioni che dovrebbero aiutare a dare risposte ", ha dichiarato il presidente del Consiglio da Beirut, annunciando un Cdm lunedì sul tema. (il Giornale)

Su altre fonti

L'obiettivo dell'intesa siglata tra Giorgia Meloni e il suo omologo Edi Rama è chiaro: dissuadere i migranti dall'intraprendere la traversata. (Arte.tv)

Il provvedimento riguarda dodici dei 16 migranti trasportati e trattenuti nel Cpr italiano di Gjader. (AGI - Agenzia Italia)

BEIRUT (LIBANO) (ITALPRESS) - "Penso che la decisione dei giudici di Roma sia una decisione pregiudiziale, lo dimostra il fatto che alcuni di questi giudici avevano criticato l'accordo con l'Albania ancora prima di entrare nel merito". (Il Sole 24 ORE)

Albania, FdI e Lega all’attacco dei pm: “Aiutano la sinistra”. L’opposizione: “Accordo fuorilegge e danno erariale”. Meloni: “Vergogna”

Mentre è attesa la decisione dei giudici del tribunale di Roma sulla richiesta di trattenimento dei dodici migranti reclusi nel centro albanese di Gjader, sono state rigettate tutte le loro richieste di protezione internazionale. (la Repubblica)

La segretaria del Pd, Elly Schlein, in apertura della direzione dem al Nazareno, si è scagliata contro la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, dopo la decisione dei giudici di Roma sul caso Albania. (LAPRESSE)

I primi e più alterati per la decisione dei giudici di Roma sono gli esponenti della Lega che ne fanno una questione di vilipendio all’imputato Matteo Salvini: “Proprio nel giorno dell’udienza del processo Open Arms – si legge infatti in una nota del Carroccio – l’ordinanza che non convalida il trattenimento degli immigrati in Albania è particolarmente inaccettabile e grave. (Il Fatto Quotidiano)