Kiev di fronte a un bivio decisivo, dopo mille giorni di guerra
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La guerra ha trascinato anche l’economia verso il basso, con il PIL che è crollato nel 2022 del 29%. I segnali di crescita, che a seconda delle fonti dovrebbe aggirarsi per questo e il prossimo anno sul 3%, sono relativamente indicativi alla luce delle prospettive di tornare ai livelli pre-crisi in tempi brevi. I problemi sono tutti collegati, visto che le risorse umane sono necessarie sia per la guerra che per l’economia e, se in aggiunta si aggiunge l’emigrazione, si capisce come il quadro sia tutt’altro che roseo, al di là del piano di resilienza (RSI Radiotelevisione svizzera)
Ne parlano anche altri giornali
MONDO Ucraina speranza (Vatican News - Italiano)
"Mille giorni di invasione su vasta scala. Rappresentano le nostre perdite, vite distrutte, bambini rapiti e case distrutte. (La Gazzetta dello Sport)
Mille giorni di guerra. Oggi è il momento del doloroso bilancio, della memoria, ma anche della riflessione sul futuro, per l'Ucraina sotto gli attacchi incessanti e l'avanzata massiccia delle forze di Mosca. (Famiglia Cristiana)
Getting your Trinity Audio player ready... "In questa fase della guerra, si sta decidendo chi prevarrà. Se noi sul nemico, o il nemico su noi ucraini... ed europei (Dire)
Senza incendi nei suoi depositi di munizioni sul territorio russo, senza interrompere la sua logistica militare, senza distruggere le basi aeree russe, e le sue capacità di produrre missili e droni, senza che i suoi beni vengano confiscati”. (Il Fatto Quotidiano)
Zelensky è riuscito a risvegliare la memoria europea: i peggiori incubi del secolo scorso sono tornati”. Se fossimo colpiti da Putin non ci chiederemmo da dove partono i missili. (Il Fatto Quotidiano)