Ancora maltempo, paura in Toscana: esonda il Cecina. Allerta fiumi nel vicentino

Ancora maltempo, paura in Toscana: esonda il Cecina. Allerta fiumi nel vicentino
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Trentino INTERNO

ROMA. Temporali e allagamenti hanno riportato la paura in Toscana. Il fiume Cecina è esondato in provincia di Livorno. Sei persone sono state fatte evacuare da un campeggio, tre da una casa. Strade chiuse, compreso un tratto della variante Aurelia, e invito a salire ai piani alti. Scuole chiuse. il presidente della Toscana Giani annuncia la richiesta dello stato di emergenza. Allerta rossa in Emilia Romagna, dove già dalla notte scorsa ci sono stati problemi in Appennino e problemi nel capoluogo mentre per sabato scuole chiuse a Ravenna e in altri comuni della Romagna, treni sospesi tra Faenza e Marradi e ordine di evacuazione delle case vicino a corsi d'acqua nel Bolognese. (Trentino)

Ne parlano anche altre testate

– Danno l’idea della devastazione le immagini girate dall’elicottero della Guardia di Finanza sopra Castelfiorentino, in particolare in località Malacoda, dove l’Elsa è esondato nella mattina di venerdì 18 ottobre portandosi dietro devastazione. (LA NAZIONE)

In Toscana la situazione più critica. Qui le squadre dei vigili del fuoco sono al lavoro dalla serata di ieri nelle province di Siena e Livorno per le intense precipitazioni. Nel senese sono stati svolti 60 soccorsi per il maltempo, la maggior parte dei quali tra Siena e Sovicille. (la Repubblica)

In alcune zone della regione è piovuto oltre tre volte la media del periodo. Coldiretti: «Duemila ettari di campi coltivati sono andati sott'acqua» (Open)

Maltempo, il fiume Cornia esce dagli argini

Le criticità maggiori restano nel quartiere di San Miniato e in Massetana Romana. I disagi più seri si sono verificati negli esercizi commerciali, dove l'acqua, unita a fango e detriti, è penetrata nei locali, causando danni a merci e strutture interne. (Corriere della Sera)

Il "protagonista" negativo è così il fiume Cecina, uno dei più grandi della Toscana, che nasce nelle colline Metallifere nel grossetano e si dirige verso il mare sfociando a Cecina che ne trae il nome. (Toscanagol)

VAL DI CORNIA — Ore di paura in Val di Cornia dove il nubifragio della notte scorsa ha colpito duro soprattutto nelle zone di Campiglia Marittima e Suvereto. A Campiglia il fiume Cornia ha rotto gli argini nelle zone Affitti e Bandita, provocando allagamenti a strade, case e attività. (Qui News Valdicornia)