Meteo Europa: svolta fredda con i grandi scambi meridiani. Gli effetti in Italia

Meteo Europa: svolta fredda con i grandi scambi meridiani. Gli effetti in Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
iLMeteo.it INTERNO

Svolta meteo a livello europeo Il mega anticiclone che ha intrappolato l'atmosfera in Europa negli ultimi tempi ha ormai i giorni contati: nel Vecchio Continente si sta infatti preparando una svolta fredda che avrà effetti importanti anche per l'Italia. Ma cosa determina questi repentini cambi del tempo, il passare da un clima mite ad una fase fredda nel giro di un sola settimana? La risposta va cercata nei possenti movimenti atmosferici delle masse d'aria a scala emisferica. (iLMeteo.it)

Ne parlano anche altri media

IRRUZIONE FREDDA DAL NORD EUROPA L'anticiclone che al momento rimane ben saldo su due terzi d'Europa, nel corso della prossima settimana inizierà a migrare dal comparto occidentale del continente verso nord, fino a superare le Isole britanniche (3bmeteo)

Fermento nei cicloni ed anticicloni su Europa e Mediterraneo, al sud tentativo di formazione di un medicane, dal nord Europa la corrente a getto polare porterà aria fredda a inizio settimana. Ecco le conseguenze: arriverà la prima neve sui monti? Il meteorologo Luca Lombroso conferma: è imminente l’irruzione di una goccia fredda, si formerà un ciclone sul Tirreno? (Ilmeteo.net)

I centri meteorologici internazionali segnalano dinamiche meteo intense, con scenari insoliti per il periodo. (Meteo Giornale)

MALTEMPO e NEVE la prossima settimana: le aree coinvolte

L’alta pressione, seppure più attenuata, continuerà ad interessare l’Italia fino a lunedi 11 novembre, lasciando scoperte solo le due Isole Maggiori e parte delle regioni meridionali, dove si verificheranno alcuni rovesci di pioggia. (MeteoLive.it)

Come riporta Arpae Emilia Romagna, flussi settentrionali, inizialmente associati ad un promontorio anticiclonico che interessa l’Europa occidentale, manterranno ancora tempo stabile nella giornata di lunedì. (Corriere Romagna)

L'Italia si prepara a un significativo cambiamento del tempo. Intanto preoccupa il possibile arrivo della Dana, il fenomeno meteo estremo che sta mettendo a soqquadro le città spagnole – dopo Valencia e Barcellona, nelle scorse sono finte sottacqua anche Girona e Cadaqués, con una serie di eventi climatici disastrosi che hanno causato centinaia di morti e dispersi. (QuiFinanza)