Meteo, arriva la "sciabolata artica"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Serena Tropea Tirate fuori i piumoni e i cappotti pesanti. Il freddo sta arrivando. E sarà una vera e propria ‘sciabolata artica‘ (come la chiamano gli esperti): le temperature miti di questo periodo caleranno di quasi 10 gradi e arriverà la neve anche a bassa quota. “L’irruzione polare è confermata- dicono i meteorologi de ilmeteo.it- dalla prossima settimana arriverà il freddo a portare un vero e proprio anticipo d’inverno. (altovicentinonline.it)
Su altre testate
Entro la metà del mese possibile una fase più instabile per tutta la Penisola con piogge, acquazzoni e anche neve Golssip 8 novembre - 10:26 (Golssip)
MeteoWeb (MeteoWeb)
"Continua a dominare su gran parte dell'Europa un vasto campo di alte pressioni, che tuttavia mostra i primi segnali di indebolimento proprio sul Mediterraneo in questo weekend, preludio a un generale cambiamento a partire da martedì quando torneranno le perturbazioni", spiega Francesco Nucera, meteorologo di 3BMeteo. (BergamoNews.it)
Ma cosa determina questi repentini cambi del tempo, il passare da un clima mite ad una fase fredda nel giro di un sola settimana? La risposta va cercata nei possenti movimenti atmosferici delle masse d'aria a scala emisferica. (iLMeteo.it)
L’alta pressione, seppure più attenuata, continuerà ad interessare l’Italia fino a lunedi 11 novembre, lasciando scoperte solo le due Isole Maggiori e parte delle regioni meridionali, dove si verificheranno alcuni rovesci di pioggia. (MeteoLive.it)
Dopo giorni di caldo, ecco arrivare il ribaltone meteo sull'Italia, L'anticiclone sta iniziando ad indebolirsi portando piogge e rovesci anche temporaleschi su parte delle isole maggiori, con ripercussioni fino alla fine della settimana, quando in forma più debole tenderanno a coinvolgere tratti del Centro-Sud peninsulare. (Tiscali Notizie)