Prove d’inverno in Italia: irruzione fredda, prime nevicate. Le previsioni meteo

Prove d’inverno in Italia: irruzione fredda, prime nevicate. Le previsioni meteo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

– Ancora qualche giorno di stabilità, ma sulla coda del weekend la situazione meteo si sbloccherà: da domenica infatti è previsto un calo delle temperature a causa di un'ondata di freddo artico, che porterà i valori su valori tipici dell'autunno non solo nel nostro Paese, ma anche nell'area compresa tra Polonia, Germania, Francia e Nord Italia. Non si tratterà di un’ondata di gelo, di un vero e proprio inverno, si tratterà piuttosto di prove generali, ma le temperature torneranno sui valori tipici del periodo (e anche un po’ sotto), valori a cui però non eravamo abituati. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri media

L’alta pressione, seppure più attenuata, continuerà ad interessare l’Italia fino a lunedi 11 novembre, lasciando scoperte solo le due Isole Maggiori e parte delle regioni meridionali, dove si verificheranno alcuni rovesci di pioggia. (MeteoLive.it)

Le prime manovre per poter arrivare a quello che poi scriviamo nel titolo si andranno ad imbastire già a fine prima decade/inizio seconda decade del mese di novembre. Dopo un inizio novembre estremamente mite e statico con l’anticiclone ben disteso sulla nostra Penisola, il tempo è pronto a cambiare nuovamente e a ripristinare maggiormente un volto dinamico e fresco anziché mite e soleggiato. (Tempo Italia)

Il mega anticiclone che ha intrappolato l'atmosfera in Europa negli ultimi tempi ha ormai i giorni contati: nel Vecchio Continente si sta infatti preparando una svolta fredda che avrà effetti importanti anche per l'Italia. (iLMeteo.it)

Arriva il freddo vero su Torino e provincia: la prossima settimana farà abbassare le temperature

Irruzione fredda confermata per la prossima settimana E' in arrivo una fredda ondata di maltempo. Nel corso della prossima settimana ben 2 cicloni faranno sentire la loro influenza sull'Italia portando tanta pioggia, venti forti e pure nevicate fino a quote molto basse. (iLMeteo.it)

Solo le inversioni termiche favoriscono il raffreddamento del suolo durante le notti serene sulle zone di pianura e sui fondovalle, con i valori minimi che al Nord oscillano spesso intorno ai 5°C ma che localmente arrivano a sfiorare gli zero Valori pressoché simili si possono trovare anche sulle valli di Toscana e Umbria (3bmeteo)

A... Ancora qualche giorno di relativa stabilità, poi dalla settimana prossima le condizioni cambieranno in favore di basse pressioni sul Mediterraneo e temperature decisamente più rigide. (Virgilio)