Prossima Settimana con doppio Ciclone: forte ondata di Maltempo su quasi tutta Italia. Tendenza Meteo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Irruzione fredda confermata per la prossima settimana E' in arrivo una fredda ondata di maltempo. Nel corso della prossima settimana ben 2 cicloni faranno sentire la loro influenza sull'Italia portando tanta pioggia, venti forti e pure nevicate fino a quote molto basse. Ma andiamo con ordine. Tra Lunedì 11 e Martedì 12 Novembre un primo ciclone, che si posizionerà sul basso Tirreno, darà il via ad una fase di forte maltempo sulle due Isole Maggiori e su buona parte del Sud; come capita spesso con questo tipo di configurazioni non mancheranno anche eventi meteo estremi come nubifragi e violenti temporali a causa delle temperature del mare ancora troppo elevate che forniranno quel surplus di energia in più per innescare imponenti celle temporalesche. (iLMeteo.it)
Su altri giornali
La tendenza meteo per i prossimi giorni La settimana prossima esordirà con un lunedì segnato da condizioni meteo ancora un po’ instabili all’estremo Sud. Locali piogge o rovesci potranno interessare la Sicilia, specie le fasce costiere, e in forma più sporadica la Calabria meridionale e il sudest della Sardegna. (METEO.IT)
Entro la metà del mese possibile una fase più instabile per tutta la Penisola con piogge, acquazzoni e anche neve Golssip 8 novembre - 10:26 (Golssip)
Fermento nei cicloni ed anticicloni su Europa e Mediterraneo, al sud tentativo di formazione di un medicane, dal nord Europa la corrente a getto polare porterà aria fredda a inizio settimana. Ecco le conseguenze: arriverà la prima neve sui monti? Il meteorologo Luca Lombroso conferma: è imminente l’irruzione di una goccia fredda, si formerà un ciclone sul Tirreno? (Ilmeteo.net)
La settimana prossima, l’Italia sarà al centro di un periodo di marcata instabilità atmosferica a causa dell’arrivo di un vortice ciclonico che condizionerà in particolare le regioni del Centro-Sud. Questa situazione meteorologica è attribuibile all’ingresso di una perturbazione di origine atlantica, che evolverà in un sistema ciclonico sul Mar Tirreno, portando piogge e temporali. (MeteoWeb)
Tirate fuori i piumoni e i cappotti pesanti. Il freddo sta arrivando. E sarà una vera e propria ‘sciabolata artica‘ (come la chiamano gli esperti): le temperature miti di questo periodo caleranno di quasi 10 gradi e arriverà la neve anche a bassa quota. (altovicentinonline.it)
Le previsioni meteo per la seconda metà di novembre rivelano cambiamenti sostanziali nei modelli climatici, suggerendo scenari atipici rispetto alle consuete dinamiche stagionali. Tale configurazione atmosferica, solitamente associata a temperature superiori alla media e stabilità atmosferica, potrebbe generare condizioni non favorevoli a un significativo calo termico. (Tempo Italia)