Verso la fine dell’anticiclone: dalla prossima settimana precipitazioni e calo termico

Verso la fine dell’anticiclone: dalla prossima settimana precipitazioni e calo termico
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
BergamoNews.it INTERNO

Con giornate soleggiate e temperature fuori stagione - sembra essere presto destinata a lasciare spazio a nuove piogge e ad una prima ondata di freddo "invernale" anche nella Bergamasca. "Continua a dominare su gran parte dell'Europa un vasto campo di alte pressioni, che tuttavia mostra i primi segnali di indebolimento proprio sul Mediterraneo in questo weekend, preludio a un generale cambiamento a partire da martedì quando torneranno le perturbazioni", spiega Francesco Nucera, meteorologo di 3BMeteo (BergamoNews.it)

Su altre testate

Un quadro grigio, prettamente autunnale, quello che si sta delineando nel Cesenate e in generale nel nord Italia. Addio al tepore del sole e alle passeggiate all’aria aperta caratterizzate da un clima ancora mite. (il Resto del Carlino)

Sulle regioni settentrionali invece il tempo si manterrà stabile, anche se non sempre soleggiato, per la presenza di nebbie e nubi basse in Val Padana. (Tiscali Notizie)

Come riporta Arpae Emilia Romagna, flussi settentrionali, inizialmente associati ad un promontorio anticiclonico che interessa l’Europa occidentale, manterranno ancora tempo stabile nella giornata di lunedì. (Corriere Romagna)

Meteo, ribaltone in arrivo; Freddo, Pioggia, Vento e pure Neve

La settimana prossima, l’Italia sarà al centro di un periodo di marcata instabilità atmosferica a causa dell’arrivo di un vortice ciclonico che condizionerà in particolare le regioni del Centro-Sud. Questa situazione meteorologica è attribuibile all’ingresso di una perturbazione di origine atlantica, che evolverà in un sistema ciclonico sul Mar Tirreno, portando piogge e temporali. (MeteoWeb)

Non si tratterà di un’ondata di gelo, di un vero e proprio inverno, si tratterà piuttosto di prove generali, ma le temperature torneranno sui valori tipici del periodo (e anche un po’ sotto), valori a cui però non eravamo abituati. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it, conferma che da Martedì 12 Novembre in poi lo scenario meteo italiano cambierà totalmente. Dalla collezione meteo ‘Estate-Autunno’ alla collezione ‘Autunno-Inverno’: cambia tutto la prossima settimana. (iLMeteo.it)