MALTEMPO e NEVE la prossima settimana: le aree coinvolte
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’alta pressione, seppure più attenuata, continuerà ad interessare l’Italia fino a lunedi 11 novembre, lasciando scoperte solo le due Isole Maggiori e parte delle regioni meridionali, dove si verificheranno alcuni rovesci di pioggia. A partire da martedi 12 novembre sull’Italia cambierà tutto, stante la retrogressione di un nucleo di aria fredda continentale verso l’Italia e l’Europa centrale. La formazione di una depressione sul Mediterraneo per contrasto termico sarà praticamente scontata. (MeteoLive.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Passeremo in pochi giorni da connotati simili-estivi-autunnali ad un ‘antipasto d'Inverno’ con neve in collina e calo termico diffuso. Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it, conferma che da Martedì 12 Novembre in poi lo scenario meteo italiano cambierà totalmente. (iLMeteo.it)
Solo le inversioni termiche favoriscono il raffreddamento del suolo durante le notti serene sulle zone di pianura e sui fondovalle, con i valori minimi che al Nord oscillano spesso intorno ai 5°C ma che localmente arrivano a sfiorare gli zero Valori pressoché simili si possono trovare anche sulle valli di Toscana e Umbria (3bmeteo)
Un deciso cambiamento delle condizioni meteo si profila invece per la prossima settimana, quando potrebbe davvero esserci una brusca svolta in senso invernale. (MeteoGiuliacci)
Alta pressione non è sempre bel tempo. Il meteorologo Luca Lombroso conferma: è imminente l’irruzione di una goccia fredda, si formerà un ciclone sul Tirreno? (Ilmeteo.net)
Ancora qualche giorno di relativa stabilità, poi dalla settimana prossima le condizioni cambieranno in favore di basse pressioni sul Mediterraneo e temperature decisamente più rigide. A... (Virgilio)
Arriva la neve fino a quote piuttosto basse per il periodo Tutto confermato dunque: un fronte polare irromperà sull'Italia nel corso della prossima settimana, sospinto da aria piuttosto fredda che provocherà un brusco calo delle temperature. (iLMeteo.it)