Meteo metà Novembre: cambia tutto ed è importantissimo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Secondo i principali modelli di previsione meteo, un cambio di stagione deciso verso l’inverno sembra sempre più vicino. Inizialmente, questo stravolgimento era ipotizzato solo parzialmente, ma adesso ci si attende un drastico cambiamento delle condizioni atmosferiche su larga scala. Nei prossimi giorni, le temperature miti di inizio novembre cederanno il passo a un calo termico netto, tipico delle giornate più fredde. (Tempo Italia)
Su altri media
La svolta climatica potrebbe iniziare già da domenica sera, quando un primo nucleo freddo proveniente da est investirà il Sud Italia e il Basso Adriatico. Questo primo episodio sarà un anticipo di ciò che ci aspetta, portando con sé un notevole calo delle temperature. (Meteo Italia)
Solo le inversioni termiche favoriscono il raffreddamento del suolo durante le notti serene sulle zone di pianura e sui fondovalle, con i valori minimi che al Nord oscillano spesso intorno ai 5°C ma che localmente arrivano a sfiorare gli zero Valori pressoché simili si possono trovare anche sulle valli di Toscana e Umbria (3bmeteo)
Insomma, senza giri di parole, sta per arrivare il primo vero freddo della stagione. L’Autunno si prepara a subire una vera e propria metamorfosi, prendendo una piega decisamente più di stampo invernale. (iLMeteo.it)
Tra pochi giorni arriverà la neve! Fuori gli abiti più pesanti insomma, è prevista una svolta sul fronte meteo-climatoco che ci catapulterà quasi in Inverno, con fiocchi fino in collina su alcune regioni. (iLMeteo.it)
Serie di cicloni alimentati da aria polare sull'Italia (iLMeteo.it)
E’ questo lo scenario meteorologico dei prossimi giorni, secondo Antonio Sanò, fondatore del sito ‘iLMeteo.it’. ROMA – Un weekend con temporali sulle Isole maggiori e sulle coste tirreniche, seguito, da lunedì, dall’arrivo del freddo invernale e da martedì neve a bassa quota. (Livesicilia.it)