Temporali, freddo e neve: arriva il ribaltone meteo, le previsioni

Temporali, freddo e neve: arriva il ribaltone meteo, le previsioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos INTERNO

Temporali, ma anche freddo e neve. Dopo giorni di caldo, ecco arrivare il ribaltone meteo sull'Italia. Secondo i meteorologi il netto cambio di clima inizierà nel fine settimana, per poi 'aggredire' da martedì prossimo. Con il rischio di fenomeni meteo intensi sulla Penisola. Queste le previsioni degli esperti per la giornata di oggi, 8 novembre 2024, e per i giorni a venire. Weekend con nubifragi, cosa dice l'esperto Antonio Sanò, fondatore del sito www. (Adnkronos)

Su altre testate

Come riporta Arpae Emilia Romagna, flussi settentrionali, inizialmente associati ad un promontorio anticiclonico che interessa l’Europa occidentale, manterranno ancora tempo stabile nella giornata di lunedì. (Corriere Romagna)

Irruzione fredda confermata per la prossima settimana Ma andiamo con ordine. Tra Lunedì 11 e Martedì 12 Novembre un primo ciclone, che si posizionerà sul basso Tirreno, darà il via ad una fase di forte maltempo sulle due Isole Maggiori e su buona parte del Sud; come capita spesso con questo tipo di configurazioni non mancheranno anche eventi meteo estremi come nubifragi e violenti temporali a causa delle temperature del mare ancora troppo elevate che forniranno quel surplus di energia in più per innescare imponenti celle temporalesche. (iLMeteo.it)

Serena Tropea Tirate fuori i piumoni e i cappotti pesanti. Il freddo sta arrivando. E sarà una vera e propria ‘sciabolata artica‘ (come la chiamano gli esperti): le temperature miti di questo periodo caleranno di quasi 10 gradi e arriverà la neve anche a bassa quota. (altovicentinonline.it)

Meteo: la prossima settimana forte maltempo, con pioggia, freddo e neve

Un'ondata di freddo si prepara a portare in Italia un anticipo del prossimo inverno: un’intensa irruzione di aria polare proveniente dal Nord Europa è pronta a investire la Penisola a partire da lunedì 11 novembre. (quotidianodipuglia.it)

Il meteorologo Luca Lombroso conferma: è imminente l’irruzione di una goccia fredda, si formerà un ciclone sul Tirreno? Fermento nei cicloni ed anticicloni su Europa e Mediterraneo, al sud tentativo di formazione di un medicane, dal nord Europa la corrente a getto polare porterà aria fredda a inizio settimana. (Ilmeteo.net)

La prima parte di novembre è trascorsa nel segno di condizioni meteo nel complesso tranquille, caratterizzate da piogge quasi del tutto assenti, nebbie nelle ore più fredde del giorno e temperature nel complesso leggermente al di sopra della norma, e anche nel fine settimana le sorprese saranno poche, come spieghiamo in un altro articolo: METEO: LE PREVISIONI PER IL WEEKEND DEL 9-10 NOVEMBRE (MeteoGiuliacci)