Meteo: il Grande Anticiclone è agli sgoccioli, in arrivo almeno 10 giorni di Freddo Maltempo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Serie di cicloni alimentati da aria polare sull'Italia Il grande anticiclone è ormai agli sgoccioli. E ora sono in arrivo almeno 10 giorni di maltempo.Indicativamente, a partire da Martedì 12 Novembre e almeno fino al 22-23 Novembre una serie di cicloni sconquasserà il bacino del Mediterraneo, provocando una serie di ondate perturbate anche sull'Italia.Ma cosa succederà concretamente? Secondo gli ultimi aggiornamenti dei Centri di Calcolo possiamo individuare due fasi. (iLMeteo.it)
Su altre testate
Dopo un inizio novembre estremamente mite e statico con l’anticiclone ben disteso sulla nostra Penisola, il tempo è pronto a cambiare nuovamente e a ripristinare maggiormente un volto dinamico e fresco anziché mite e soleggiato. (Tempo Italia)
IRRUZIONE FREDDA DAL NORD EUROPA L'anticiclone che al momento rimane ben saldo su due terzi d'Europa, nel corso della prossima settimana inizierà a migrare dal comparto occidentale del continente verso nord, fino a superare le Isole britanniche (3bmeteo)
A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com, Francesco Nucera. (Il Cittadino)
Ma cosa determina questi repentini cambi del tempo, il passare da un clima mite ad una fase fredda nel giro di un sola settimana? Il mega anticiclone che ha intrappolato l'atmosfera in Europa negli ultimi tempi ha ormai i giorni contati: nel Vecchio Continente si sta infatti preparando una svolta fredda che avrà effetti importanti anche per l'Italia. (iLMeteo.it)
La settimana prossima, l’Italia sarà al centro di un periodo di marcata instabilità atmosferica a causa dell’arrivo di un vortice ciclonico che condizionerà in particolare le regioni del Centro-Sud. Questa situazione meteorologica è attribuibile all’ingresso di una perturbazione di origine atlantica, che evolverà in un sistema ciclonico sul Mar Tirreno, portando piogge e temporali. (MeteoWeb)
Serena Tropea Tirate fuori i piumoni e i cappotti pesanti. Il freddo sta arrivando. E sarà una vera e propria ‘sciabolata artica‘ (come la chiamano gli esperti): le temperature miti di questo periodo caleranno di quasi 10 gradi e arriverà la neve anche a bassa quota. (altovicentinonline.it)