Onu, 'gli attacchi a Unifil potrebbero essere crimini di guerra'

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali Notizie INTERNO

"Gli attacchi di Israele contro l'Unifil" in Libano "potrebbero essere dei crimini di guerra". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres. "Il personale dell'Unifil e le sue strutture non dovrebbero mai essere attaccate - ha sottolineato -. Gli attacchi contro le forze di pace sono una violazione della legge internazionale e del diritto umanitario. Potrebbero essere un crimine di guerra". (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altre testate

BEIRUT. L’Unifil resiste, anche se deve registrare il suo quinto ferito in pochi giorni, e danni sempre più gravi alle sue strutture. (La Stampa)

Ha sottolineato l'assoluta necessità che la sicurezza del personale di Unifil sia sempre garantita. (Tiscali Notizie)

L'Italia è un amico molto importante di Israele, è una amicizia sincera ed anche una alleanza importante". Lo ha dichiarato il portavoce dell'Idf Daniel Hagari al Tg1 rispondendo sugli attacchi alle basi Unifil nel sud del Libano (L'HuffPost)

Quinto casco blu ferito in Libano. E Israele minaccia anche le ambulanze

Di Euronews Un quinto peacekeeper è rimasto ferito durante i combattimenti tra Israele ed Hezbollah nel sud del Libano. A Gaza gli attacchi israeliani sul campo di Jabaliya hanno provocato la morte di almeno 22 persone. (Euronews Italiano)

Dopo l’indignazione e la protesta ufficiale contro Israele, messa nero su bianco nella dichiarazione congiunta al vertice di Cipro da parte di Francia, Italia e Spagna, inizia una settimana decisiva per tentare una de-escalation nel sud del Libano, dove i caschi blu sono diventati un bersaglio mobile. (la Repubblica)

LA FORZA di interposizione delle Nazioni unite in Libano non ha arretrato di cinque chilometri verso nord, in territorio libanese, cosa che faciliterebbe un’eventuale invasione di terra israeliana sul lato del mediterraneo. (il manifesto)