Elezioni - La Francia vira a sinistra, l’analisi sulla vittoria (inaspettata) del Nuovo fronte popolare

Elezioni - La Francia vira a sinistra, l’analisi sulla vittoria (inaspettata) del Nuovo fronte popolare
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
LaC news24 ESTERI

Elezioni Un risultato che va in direzione opposta a quella delle recenti elezioni europee, dove invece si è registrato un innegabile successo della destra Al secondo turno delle elezioni politiche in Francia la nuova alleanza di sinistra, anzi, chiamiamo le cose con il loro nome, il nuovo Fronte Popolare ha vinto non solo sul partito Ensemble pour la République del leader conservatore uscente Emmanuel Macron, ma anche sul preoccupante Rassemblement National di Marine Le Pen, cioè il vecchio Front National in versione cartello elettorale di destra sia generica che apertamente fascista, anche se non ha raggiunto la maggioranza necessaria per governare. (LaC news24)

Su altre testate

Sorprendentemente il Direttore di “Le Monde” considera “irrazionali” le scelte del Presidente Macron di sciogliere in anticipo il Parlamento francese, ma non sarebbe stato più irrazionale e più pericoloso arrendersi all’ondata nera della Le Pen e consegnare all’estrema destra le chiavi del Paese? (FIRSTonline)

Tre lezioni che ci vengono dalla Francia Pubblicato il 15 lug 2024 (Rifondazione Comunista |)

Sinkevičius ha presentato le sue dimissioni – Con le dimissioni del commissario all’Ambiente, agli oceani e alla pesca, Virginijus Sinkevičius la Commissione Europea sta per affrontare un importante cambiamento. (PesceInRete)

La Francia grazie alla sinistra apre le porte ai "nuovi Barbari": ecco perché a Trento succederà la stessa cosa

In meno di due settimane, il Nuovo Fronte Popolare è passato dalla vittoria alle legislative e la festa in place de la République, ai veti interni del Partito Socialista (Ps) e ai comunicati incendiari de La France Insoumise (Lfi), che accusa il primo di bloccare ogni negoziato e, in un comunicato diffuso ieri, ha annunciato che non parteciperà ad altri pourparlers fino a che non si sarà trovata una candidatura comune per la presidenza dell’Assemblée Nationale. (il manifesto)

Il presidente francese Emmanuel Macron accetterà le dimissioni del primo ministro, Gabriel Attal, e del suo governo entro la fine della giornata. Nel primo Consiglio dei ministri dopo le elezioni legislative è stato stabilito che Attal e i ministri del governo rimarranno in carica per gli affari correnti, probabilmente almeno per il periodo dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, dal 26 luglio all'11 agosto. (Sky Tg24 )

È semplice: al di là degli equilibri politici europei il voto francese ha dimostrato la parte debole, la ferita dell’Europa, laddove possono innestarsi batteri che finiranno per cancellarne non solo la nostra tradizione e cultura, ma anche l’esistenza stessa come tale. (la VOCE del TRENTINO)