Nordcorea contro Seul, Corea del Sud diventa 'Stato ostile' per Costituzione

Nordcorea contro Seul, Corea del Sud diventa 'Stato ostile' per Costituzione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Adnkronos ESTERI

La Corea del Nord ha definito ufficialmente la Corea del Sud come ''uno stato ostile''. La definizione è contenuta nella Costituzione dopo la revisione approvata dal Parlamento di Pyongyang, come spiega l'agenzia di stampa Kcna. Alla fine del 2023 il leader nordcoreano Kim Jong Un aveva proposto per la prima volta che la Corea del Sud venisse definita come i nemico principale del Paese nella costituzione. (Adnkronos)

La notizia riportata su altri media

Altri tempi: oggi i rapporti sono ai minimi storici, tanto che qualche giorno fa i nordcoreani hanno fatto saltare in aria le strade che in teoria, molto in teoria, collegherebbero ancora il Nord al Sud. (la Repubblica)

“Paese ostile”. (la Repubblica)

È una mossa dal forte valore simbolico quella compiuta dalla Corea del Nord, che ha fatto saltare in aria le strade di collegamento con la Corea del Sud nei pressi del confine tra i due paesi. (WIRED Italia)

Tensione tra le due Coree, “Pyongyang ha archiviato il piano di riunificazione”. Ora Kim attende il “declino americano”

Il Nord riferisce che per tre volte dall'inizio del mese (Inside Over)

Senza enfasi. L’annuncio è comparso in un inciso della cronaca sulla distruzione delle sezioni di confine delle strade e ferrovie «intercoreane» che attraversavano il 38° Parallelo. (Corriere della Sera)

Così dal 17 ottobre la Costituzione nordcoreana definisce ufficialmente la Corea del Sud, dopo una revisione ampiamente attesa che il quotidiano statale Rodong Sinmun ha definito “inevitabile e legittima”. (Il Fatto Quotidiano)