Minacce reciproche e sabotaggio delle strade: riesplode la tensione tra le due Coree

Minacce reciproche e sabotaggio delle strade: riesplode la tensione tra le due Coree
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
L'INDIPENDENTE ESTERI

Negli ultimi giorni, si è assistito a un intensificarsi delle tensioni tra le due Coree, in un contesto in cui da mesi i governi di Seul e Pyongyang si scontrano lanciandosi avvertimenti reciproci e esibendosi in dimostrazioni di forza militare. Questa settimana il confronto si è ulteriormente esacerbato: la Corea del Nord (Repubblica popolare democratica di Corea, RPDC) ha fatto saltare i collegamenti stradali lungo il confine ed è arrivata a indicare ufficialmente la Corea del Sud (Repubblica di Corea) come “Stato ostile”, confermando la modifica costituzionale apportata dalla recente sessione dell’Assemblea suprema del popolo, il parlamento locale, coerentemente con l’intenzione del capo Kim Jong-un di abbandonare l’unificazione come obiettivo nazionale. (L'INDIPENDENTE)

Su altre fonti

La decisione di ripudiare formalmente, per legge costituzionale, ogni ipotesi di riunificazione pacifica è stata comunicata alla popolazione dalla stampa di Pyongyang oggi, 17 ottobre. L’annuncio è comparso in un inciso della cronaca sulla distruzione delle sezioni di confine delle strade e ferrovie «intercoreane» che attraversavano il 38° Parallelo. (Corriere della Sera)

Secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa ufficiale del paese, la Kcna, l'Assemblea Popolare Suprema nordcoreana ha approvato la scorsa settimana questa modifica costituzionale. La Corea del Nord ha riscritto la propria Costituzione per definire ufficialmente la Corea del Sud come "stato ostile". (WIRED Italia)

"La Repubblica Popolare di Corea (Rpdc) è piena di volontà di annientare la feccia della Repubblica di Corea che ha violato la sua sacra sovranità e sicurezza", si legge nell'articolo. (Adnkronos)

Corea del Nord: Corea del Sud è ufficialmente uno "Stato ostile"

Alla fine del 2023 il leader nordcoreano Kim Jong Un aveva proposto per la prima volta che la Corea del Sud venisse definita come i nemico principale del Paese nella costituzione. (Adnkronos)

Così ha esordito il presidente della Corea del Nord Kim Jong-un durante l’ispezione di ieri al quartier generale del Secondo corpo dell’Esercito popolare coreano. Due giorni dopo che Pyongyang ha fatto saltare in aria strade e ferrovie di collegamento con Seul, il supremo leader ha avvertito che “sarà usata la forza qualora la sovranità del Nord fosse violata”. (opinione.it)

La Corea del Nord ha ufficialmente indicato la Corea del Sud come "stato ostile", confermando la modifica costituzionale apportata dalla recente sessione dell'Assemblea suprema del popolo, il parlamento locale, in linea con la promessa del leader Kim Jong-un di abbandonare l'unificazione come obiettivo nazionale. (Sky Tg24 )