Corea del Nord, Pyongyang: 1,4 milioni di giovani arruolati nell’Esercito in una settimana

Corea del Nord, Pyongyang: 1,4 milioni di giovani arruolati nell’Esercito in una settimana
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
infodifesa.it ESTERI

Circa 1,4 milioni di giovani, inclusi studenti e ufficiali della lega giovanile, hanno presentato domanda per arruolarsi o riarruolarsi nell’Esercito della Corea del Nord questa settimana, in risposta al sorvolo di Pyongyang da parte di droni sudcoreani che ha portato “una situazione già tesa sull’orlo della guerra”. E’ quanto affermato oggi dall’agenzia di stampa ufficiale nordcoreana, “Korean Central News Agency” (“Kcna”), che ha pubblicato anche fotografie che ritrarrebbero file di giovani in attesa di presentare domanda di arruolamento. (infodifesa.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Dopo La distruzione di alcune arterie di collegamento tra Nord e Sud a cavallo della DMZ (la zona smilitarizzata) e il dispiegamento di almeno 8 Brigate di artiglieria nordcoreane a ridosso del confine, le forze sudcoreane nell'isola di Yeonpyeong sono entrate in stato di allerta per via di “attività inusuali” tra i (Inside Over)

Secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa ufficiale del paese, la Kcna, l'Assemblea Popolare Suprema nordcoreana ha approvato la scorsa settimana questa modifica costituzionale. La Corea del Nord ha riscritto la propria Costituzione per definire ufficialmente la Corea del Sud come "stato ostile". (WIRED Italia)

L’agenzia ufficiale di Pyongyang ha usato la nuova formula nel dare la notizia che martedì il genio militare dell’esercito nordcoreano aveva fatto esplodere sezioni di strade e collegamenti ferroviari con la Corea del Sud come «azione legittima contro uno stato ostile, come definito dalla costituzione». (Il Sole 24 ORE)

Nordcorea, Kim crea un esercito in 24 ore. Anche l'Italia controlla

Dando conto due giorni dopo dell’esplosione delle strade e delle linee ferroviarie che collegano la Corea del Nord a quella del Sud fatte saltare in aria martedì per volere di Kim Jong-un, i media di regime scrivono che “si è trattato di una misura inevitabile e legittima, in conformità con i requisiti della Costituzione della nostra Repubblica, che stabilisce che la Rep… (la Repubblica)

Alla fine del 2023 il leader nordcoreano Kim Jong Un aveva proposto per la prima volta che la Corea del Sud venisse definita come i nemico principale del Paese nella costituzione. (Adnkronos)

"La Repubblica Popolare di Corea (Rpdc) è piena di volontà di annientare la feccia della Repubblica di Corea che ha violato la sua sacra sovranità e sicurezza", si legge nell'articolo. (Adnkronos)