La Corea del Nord ha modificato la Costituzione, riunificazione sempre più lontana

La Corea del Nord ha modificato la Costituzione, riunificazione sempre più lontana
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Il Sole 24 ORE ESTERI

L’agenzia di stampa nordcoreana Kcna ha definito la Corea del Sud «uno stato ostile», confermando indirettamente che la scorsa settimana l’Assemblea nazionale del popolo ha modificato la Costituzione in linea con le indicazioni del leader supremo Kim Jong Un di non considerare più la riunificazione dei due Paesi un obiettivo nazionale. L’agenzia ufficiale di Pyongyang ha usato la nuova formula nel dare la notizia che martedì il genio militare dell’esercito nordcoreano aveva fatto esplodere sezioni di strade e collegamenti ferroviari con la Corea del Sud come «azione legittima contro uno stato ostile, come definito dalla costituzione». (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

È la Joint Security Area, l'unico punto di contatto tra Corea del Nord e Corea del Sud, al centro della cosiddetta Zona Demilitarizzata, con un edificio giusto sul confine (la linea bianca) dove fino a qualche anno fa si svolgevano anche negoziati diretti tra i delegati dei due Paesi. (la Repubblica)

La penisola coreana sta vivendo, negli ultimi giorni, un ulteriore parossismo della tensione da quando la Corea del Nord ha segnalato la presunta ripetuta violazione dello spazio aereo nazionale da parte di un drone, attribuito alla Corea del Sud, che avrebbe sganciato volantini di propaganda nel cielo della capitale Pyongyang (Inside Over)

Questa modifica segna un inasprimento delle relazioni tra i due paesi, tecnicamente ancora in guerra dal conflitto del 1950-53. Secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa ufficiale del paese, la Kcna, l'Assemblea Popolare Suprema nordcoreana ha approvato la scorsa settimana questa modifica costituzionale. (WIRED Italia)

Cosa sta succedendo tra Corea del Nord e Corea del Sud

È una mossa dal forte valore simbolico quella compiuta dalla Corea del Nord, che ha fatto saltare in aria le strade di collegamento con la Corea del Sud nei pressi del confine tra i due paesi. (WIRED Italia)

L'agenzia statale Kcna, riferendo che i collegamenti stradali e ferroviari con il Sud sono ora del tutto bloccati dopo le apposite detonazioni di martedì, ha motivato la mossa come "inevitabile e legittima in conformità coi requisiti della Costituzione che definisce chiaramente la Repubblica di Corea come uno stato ostile". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Non cessa l'acuirsi della tensione nella penisola coreana. (Inside Over)