Buste paga e tredicesime: al Nord sono il 50% in più che al Sud
Articolo Precedente
Articolo Successivo
ROMA – Le differenze retributive tra i lavoratori dipendenti privati del Nord e i colleghi del Sud sono evidentissime: se i primi percepiscono una busta paga di circa 2mila euro lordi al mese, quella dei secondi, invece, sfiora i 1.350. In buona sostanza nel settentrione si guadagna mediamente quasi il 50 per cento in più; pari, in termini monetari, a +8.450 euro lordi all’anno. Per questo mese d… (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri media
Le buste paga dei calabresi sono le più leggere in Italia. In generale le differenze tra aree del Paese sono evidentissime: se i settentrionali percepiscono una busta paga di circa 2mila euro lordi al mese, quella dei meridionali, invece, sfiora i 1.350. (LaC news24)
In buona sostanza nel settentrione si guadagna mediamente quasi il 50 per cento in più; pari, in termini monetari, a +8.450 euro lordi all'anno. Anche le buste paga degli italiani viaggiano sue velocità diverse. (Today.it)
Italia a due velocità anche per quanto riguarda le retribuzioni tra i lavoratori dipendenti privati del Nord e quelli del Sud. (Il Nuovo Molise)
Credit foto: per gentile concessione del Dott. Francesco Manfredi DI FABRIZIO RESTA (IlSudest)
Secondo un'analisi della CGIA, gli occupati berici incassano mediamente 1.973 euro lordi al mese, ben 340 euro in più rispetto ai loro colleghi polesani, che si fermano a 1.633 euro. Questo significa che, su base annua, i lavoratori vicentini portano a casa oltre 4.420 euro in più, un divario pari al 21%. (ilgazzettino.it)
L’analisi della Cgia sulle differenze salariali fa emergere che i lavoratori del settentrione percepiscono una busta paga di circa 2mila euro lordi al mese, mentre quelli del meridione si trovano in busta paga 1.350 euro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)