E’ di 1874 euro lordi lo stipendio medio dei mantovani
Articolo Precedente
Articolo Successivo
MANTOVA – E’ di 1874 euro lordi la media dello stipendio mensile dei 129.129 lavoratori mantovani, con un aumento del 3,5% tra il 2022 e il 2023. Con questa cifra, secondo l’elaborazione della Cgia di Mestre, la provincia mantovana si piazza al 28° posto in Italia nella classifica delle retribuzioni preceduta da Piacenza, con 1875 euro e seguita da Como e Verona con 1865 euro. L’aumento dei salari del 3,5% è rimasto più basso di oltre 2 punti però rispetto all’incremento dell’inflazione che tra il 2022 e il 2023 è stato del 5,7%, con una conseguente diminuzione del potere d’acquisto. (Mantovauno.it)
La notizia riportata su altri media
Tra le province pugliesi, Bari registra la retribuzione media mensile più alta, seguita da Taranto, mentre BAT e Lecce si trovano agli ultimi posti sia a livello regionale che nazionale. Le disuguaglianze retributive tra Nord e Sud continuano a essere marcate, con differenze di quasi il 50% tra le retribuzioni medie dei lavoratori dipendenti del settore privato. (Taranto Buonasera)
Notizie dal mondo L'analisi si sofferma sulle differenze retributive tra i lavoratori dipendenti privati del Nord e i colleghi del Sud. (LaVoce)
Questo significa che, su base annua, i lavoratori vicentini portano a casa oltre 4.420 euro in più, un divario pari al 21%. Secondo un'analisi della CGIA, gli occupati berici incassano mediamente 1.973 euro lordi al mese, ben 340 euro in più rispetto ai loro colleghi polesani, che si fermano a 1.633 euro. (ilgazzettino.it)
(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – Le differenze retributive tra i lavoratori dipendenti privati del Nord e i colleghi del Sud sono evidentissime: se i primi percepiscono una busta paga di circa 2mila euro lordi al mese, quella dei secondi, invece, sfiora i 1.350. (agenzia giornalistica opinione)
La tredicesima 2024 è più bassa per i lavoratori privati del Sud. Le cifre più alte si registrano a Milano, le più basse a Vibo Valentia. Cosa cambia rispetto alla busta paga dei lavoratori del Nord? E' il Centro studi della Cgia di Mestre ad accendere i riflettori sulla doppia velocità che, ovviamente, non riguarda dipendenti pubblici e pensionati, docenti e statali. (Adnkronos)
Il Dott. Francesco Manfredi, medico fisiatra, ortopedico e medico paralimpico, presso la Lega del Filodoro di Molfetta, si occupa dell’avviamento allo sport per disabili. Lo sport è una parte essenziale per uno stile di vita attivo e sano, anche e soprattutto per i portatori di handicap. (IlSudest)