In Calabria si campa d’aria: qui gli stipendi più bassi d’Italia, in Lombardia i lavoratori guadagnano il doppio

In Calabria si campa d’aria: qui gli stipendi più bassi d’Italia, in Lombardia i lavoratori guadagnano il doppio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LaC news24 ECONOMIA

Gli stipendi dei dipendenti privati sono più alti al nord rispetto al sud del 50% ma con delle differenze e una top ten che vede in cima Milano. Emerge da un'analisi condotta dall’Ufficio studi della Cgia. Le buste paga dei calabresi sono le più leggere in Italia. In generale le differenze tra aree del Paese sono evidentissime: se i settentrionali percepiscono una busta paga di circa 2mila euro lordi al mese, quella dei meridionali, invece, sfiora i 1.350. (LaC news24)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’aumento dei salari del 3,5% è rimasto più basso di oltre 2 punti però rispetto all’incremento dell’inflazione che tra il 2022 e il 2023 è stato del 5,7%, con una conseguente diminuzione del potere d’acquisto. (Mantovauno.it)

Chi guadagna di più fra un cameriere a Milano e uno a Napoli? Scopriamo le differenze nei costi della vita. Tutto quello che devi conoscere se vuoi intraprendere questo mestiere. (gazzettinodelgolfo.it)

L'analisi si sofferma sulle differenze retributive tra i lavoratori dipendenti privati del Nord e i colleghi del Sud. (Adnkronos)

Retribuzioni, il Trentino al di sotto della media italiana: buste paga da 1726 euro (lordi). In Alto Adige stipendi mensili sui 2 mila euro, ecco i dati

Nonostante l'abolizione delle gabbie salariali negli anni Settanta, le disparità nei salari tra le diverse regioni italiane sono ancora evidenti. Un'analisi dell'ufficio studi della CGIA mette in luce come, nel 2023, i dipendenti privati del Nord percepiscano stipendi mediamente superiori del 50% rispetto ai loro colleghi del Sud. (Torino Cronaca)

È quanto emerge da una analisi del Centro studi della Cgia di Mestre. In buona sostanza nel settentrione si guadagna mediamente quasi il 50 per cento in più; pari, in termini monetari, a +8.450 euro lordi all'anno. (Today.it)

TRENTO. - La retribuzione media lorda mensile a Trento? E' di 1.726 euro e la nostra provincia si posiziona al 40ensimo posto in Italia. L'analisi è stata condotta dal Centro Studi della Cgia di Mestre e mostra le differenze retributive tra i lavoratori dipendenti privati del Nord e i colleghi del Sud (il Dolomiti)