I dipendenti del Nord guadagnano il doppio di quelli del Sud, con il Molise il divario è abissale

I dipendenti del Nord guadagnano il doppio di quelli del Sud, con il Molise il divario è abissale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Nuovo Molise INTERNO

Sebbene le gabbie salariali siano state abolite nel 1972, oltre 50 anni di applicazione dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro (Ccnl) non hanno mitigato le marcate differenze retributive tra le regioni italiane. Per la Cgia queste disuguaglianze salariali molto marcate sono legate al caro-vita e alla produttività che sono nettamente superiori al Nord rispetto al Sud. Italia a due velocità anche per quanto riguarda le retribuzioni tra i lavoratori dipendenti privati del Nord e quelli del Sud. (Il Nuovo Molise)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tra le province pugliesi, Bari registra la retribuzione media mensile più alta, seguita da Taranto, mentre BAT e Lecce si trovano agli ultimi posti sia a livello regionale che nazionale. Dati provinciali: Bari, BAT, Lecce e Taranto (Taranto Buonasera)

ROMA – Le differenze retributive tra i lavoratori dipendenti privati del Nord e i colleghi del Sud sono evidentissime: se i primi percepiscono una busta paga di circa 2mila euro lordi al mese, quella dei secondi, invece, sfiora i 1.350. (la Repubblica)

La tredicesima 2024 è più bassa per i lavoratori privati del Sud. Le cifre più alte si registrano a Milano, le più basse a Vibo Valentia. Cosa cambia rispetto alla busta paga dei lavoratori del Nord? E' il Centro studi della Cgia di Mestre ad accendere i riflettori sulla doppia velocità che, ovviamente, non riguarda dipendenti pubblici e pensionati, docenti e statali. (LaVoce)

Buste paga: al Nord più alte del 50% rispetto al Sud

Le differenze retributive tra i lavoratori dipendenti privati del Nord e i colleghi del Sud sono evidentissime: se i primi percepiscono una busta paga di circa 2mila euro lordi al mese, quella dei secondi, invece, sfiora i 1.350. (Today.it)

Maglia nera a livello nazionale è Vibo Valentia, dove i dipendenti occupati in questo territorio percepiscono uno stipendio mensile medio di soli 1.030 euro . Tra le province con le retribuzioni più «leggere» scorgiamo Trapani con 1.143 euro, Cosenza con 1.140 euro e Nuoro con 1.129 euro. (Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo)

In termini percentuali la differenza è mediamente del 50% in più; in valori assoluti +8.450 euro lordi all’anno. – I lavoratori del nord hanno una busta paga di gran lunga superiore a quelli del sud Italia (QUOTIDIANO NAZIONALE)