Cogne isolata, ecco la strada crollata che blocca la vallata: "divorata" dall'alluvione

Cogne isolata, ecco la strada crollata che blocca la vallata: divorata dall'alluvione
Più informazioni:
La Stampa INTERNO

Cogne isolata, ecco la strada crollata che blocca la vallata: "divorata" dall'alluvione Circa 200 persone vengono evacuate dalla vallata di Cogne in elicottero, dopo che l'unica strada di collegamento, la regionale 47, è stata danneggiata dall'alluvione di ieri. Si tratta di "residenti e turisti: un centinaio dalla Valnontey e altrettanti da Cogne", ha detto il presidente della Regione Valle d'Aosta, Renzo Testolin, durante un punto stampa. (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

"Per ripristinare la viabilità, voglio essere ottimista, ci vorranno settimane". Così il presidente della Regione Valle d'Aosta, Renzo Testolin, sulla situazione di isolamento di Cogne, dove l'unica strada di collegamento è chiusa da ieri per i danni legati al maltempo. (Tiscali Notizie)

Come Regione siamo a disposizione per offrire il supporto della nostra Colonna mobile di Protezione civile, pronta a partire in caso di necessità. Stiamo seguendo l'evolversi della situazione con l'isolamento di decine di persone in diverse zone del Piemonte e di alcuni comuni valdostani, a causa di frane, smottamenti e dell'esondazione dei torrenti. (CittaDellaSpezia)

I temporali erano ampiamente annunciati, ma quello che è successo nel pomeriggio di ieri a Breuil-Cervinia non ha potuto che riportare al vicino ricordo di quanto avvenuto a Zermatt. Esonda il torrente Marmore: devastato il centro di Breuil Cervinia (Gazzetta Matin)

Alluvione in Valle d’Aosta, a Cogne le auto trascinate via dal torrente esondato – Video

Dopo l’alluvione che ha colpito Cogne, la macchina della solidarietà si mette in moto. Gli albergatori di Aosta stanno raccogliendo disponibilità di camere da offrire a titolo gratuito per ospitare le persone che verranno evacuate dalla vallata tramite elicottero. (AostaSera)

A causa di una frana la strada regionale della Valtournenche è chiusa a valle di Cervinia, rendendo di fatto la località turistica isolata. L'amministrazione regionale comunica che "è prevista nelle prossime ore la riapertura a senso unico alternato". (l'Adige)

Dei quattro elicotteri utilizzati, tre sono della Protezione civile regionale e uno del Soccorso alpino della Guardia di finanza a cui si è aggiunto l’elicottero del CNVVF nel pomeriggio. Salgono a 300 persone le persone evacuate dalla valle di Cogne di cui 100 da Cogne e 200 da Valnontey ad Aymavilles per cui stanno operando quattro elicotteri. (Il Fatto Quotidiano)