Regali di Natale: gli italiani li comprano sempre di più online?

Regali di Natale: gli italiani li comprano sempre di più online?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 ECONOMIA

Nel 2024 gli italiani hanno speso circa 60 miliardi di euro sui siti di eCommerce. Un italiano su due afferma di affidarsi allo shopping online quando gli capita, ma in concomitanza di occasioni particolari le spese aumentano: il 36% dei consumatori acquista i regali sul web e il 24% di questi lo fa in vista del Natale. Lo shopping online sostituirà le compere natalizie? Rispondo Valentina Pontiggia, direttrice dell’Osservatorio eCommerce B2c, e Chiara Bacilieri, esperta di psicologia applicata al marketing (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri media

È ufficialmente partita la corsa agli ultimi regali da mettere sotto l'albero di Natale. Secondo un sondaggio di Confesercenti/Ipsos, nel weekend che si chiude oggi sono circa 7 milioni gli italiani ancora alle prese con lo shopping natalizio. (Sky Tg24 )

L’inflazione non spegne l’entusiasmo natalizio dei torinesi, pronti ad aprire il portafogli ancor più dello scorso anno: la spesa media si attesta sui 235 euro, in aumento rispetto ai 223 del 2023. (Corriere della Sera)

Tra i regali più ricercati ci sono vestiti e accessori, giocattoli, libri, ma anche prodotti di profumeria e cosmetica (LAPRESSE)

Natale 2024, dalle famiglie spesa da 25 miliardi di euro. Caro prezzi a tavola e nei viaggi

In media, si faranno poco meno di nove regali a testa, per un budget di 225 euro a persona ed una spesa complessiva di 8,1 miliardi. Natale, lo shopping entra nel vivo. (Gazzetta di Modena)

Tra regali e viaggi, il bilancio complessivo delle festività si aggira su cifre importanti: quasi 11 miliardi di euro per i regali e 4 miliardi per i viaggi, secondo un’indagine commissionata da Facile. (la Repubblica)

Per i regali di Natale da destinare ad amici e parenti la spesa si attesterà sui 9,5 miliardi di euro, grazie soprattutto all’effetto Black Friday, con ben un acquisto su due effettuato durante il periodo di sconti che ha rappresentato un dono di Natale anticipato, consolidando il trend degli ultimi anni. (Il Sole 24 ORE)