Il Capodanno dei cani. Un botto di paura. I suggerimenti di Barbara Corrai
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I suggerimenti di Barbara Corrai di 'Liberi insieme a sei zampe' per questa notte di Capodanno per i proprietari di animali, dei cani, in particolare. Un BOTTO di paura!!! La festa del Capodanno come... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Accessi controllati e varchi presidiati saranno le parole d’ordine per accedere alla piazza durante la notte di Capodanno a Oristano, dove i servizi di vigilanza saranno rafforzati. Le disposizioni sono state definite nel corso delle riunioni del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, l’ultima delle quali si è tenuta questa mattina sotto la presidenza del prefetto di Oristano, Salvatore Angieri. (LinkOristano)
Al di là della diatriba circa le ordinanze comunali che intendono vietare o limitare l’accensione dei fuochi e dei “botti” di Capodanno, il nostro pensiero va innanzi tutto a garantire che coloro i quali possano e desiderino festeggiare la dipartita dell’anno vecchio e l’arrivo di quello nuovo, lo possano fare in sicurezza e nel rispetto di cose, persone e animali. (Armi e Tiro)
“Ribadiamo l'impegno di sensibilizzare la comunità a portare avanti la battaglia di civiltà contro l'uso sconsiderato dei botti - hanno dichiarato il sindaco Francesco Menna e l'assessora alle Politiche per la difesa e tutela degli animali, Paola Cianci - eccessivamente concentrato nei giorni che ci accompagnano al nuovo anno. (ChietiToday)
Home Primo Piano Fuochi d’artificio: usa la testa, non rovinarti la festa Ustioni, nei casi più gravi amputazioni, ma anche incendi e stress o paura causati dai botti. Sono solo alcuni degli incidenti più frequenti causati dall’utilizzo improprio dei fuochi d’artificio. (Ministero della Difesa)
"Invitiamo i cittadini ad evitare l’uso di botti, mortaretti e petardi per celebrare l’arrivo del nuovo anno: è un gesto di rispetto verso le persone più fragili, gli animali domestici e selvatici, i luoghi pubblici e le opere comuni". (LA NAZIONE)
Nel capoluogo il regolamento di polizia urbana vieta di “far scoppiare mortaretti, prodotti esplodenti ed artifici pirotecnici ad effetto di scoppio, anche se di libera vendita” nelle aree monumentali e del centro storico, in prossimità di parchi e giardini, di ospedali e istituti di cura e nei pressi di tutte le zone dove vigono i principi di fruibilità degli spazi pubblici e del decoro urbano. (IL GIORNO)